Pipe Rigate al Forno con Speck e Passata di Pomodori Datterini.

Nota di lunedì 30 maggio 2016

Cambio degli armadi: fatto.
Cambio menu: posticipato.
Operazioni di giardinaggio: concluse.

Da qualche giorno, le previsioni Meteo stanno annunciando l’arrivo delle Valchirie (curiosa questa nuova tendenza di attribuire ai fenomeni atmosferici nomi davvero poco rassicuranti), temporali di rara e notevole intensità. 
Pare che con le Valchirie ci sia poco da scherzare, così  questa volta  non mi lascerò sorprendere da chicchi di grandine grossi come noci e provvederò rapidamente a coprire le piantine fresche di trapianto con adeguate protezioni.
Per quanto riguarda il menu, scelgo ancora per oggi i toni autunnali e torno a degustare la pasta al forno preparata ieri, ennesima, uggiosa domenica.

Buon pranzo e buona settimana!

Maria Grazia

Pipe Rigate al Forno con Speck e Passata di Pomodori Datterini



Ingredienti

270 g di pasta corta (per me Pipe Rigate)
100 g di speck Alto adige IGP tagliato in una sola fetta
50 g si speck Alto Adige IGP tagliato a fettine sottili
350 g di Passata di Datterini BIO Il Sublime Petti Pomodoro
1 scalogno 
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
ricotta di bufala affumicata

La besciamella leggera

600 ml latte scremato senza lattosio + 50 ml per il roux
50 g di farina di riso integrale biologica
sale

Tagliare la fetta di speck a dadini e le fettine a striscioline. Rosolare lo scalogno, tagliato sottile, in tre cucchiai di olio extravergine di oliva.
Unire lo speck e farlo colorire per qualche secondo.
Aggiungere la Passata di Datterini Petti e cuocere la salsa per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la besciamella: 
Mentre il latte si scalda sul fuoco, preparare il roux sciogliendo la farina in 50 ml di latte. Aggiungere il latte caldo, salare e, una volta portata la besciamella ad ebollizione, spegnere il fuoco. 

Mentre si prepara la besciamella, portare ad ebollizione l’acqua di cottura per la pasta. Calare le pipe rigate, salare e farle cuocere piuttosto al dente.
Scolare la pasta e fermare la cottura con poca acqua fredda. Trasferirla in una capiente ciotola e condirla con parte della besciamella e della salsa.
Velare il fondo di una pirofila con poco latte, stendere delicatamente uno strato di pipe rigate condite, coprirle uniformemente con la besciamella ed uno strato di salsa allo speck.
Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di salsa ed una spolverata abbondante di ricotta affumicata di bufala grattata con una grattugia a fori grossi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti o fino a che la superficie della pasta non sarà ben gratinata (eventualmente utilizzare la funzione grill per un paio di minuti).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]