Panini al latte con sesamo da farcire
Questi panini al latte e olio con sesamo in superficie sono molto graziosi da vedere, ma molto più buoni da mangiare. Farciti con cose salate come prosciutto, salame, lonzino ecc. sono veramente squisiti, se si preferiscono dolci, magari per la colazione, si possono farcire con burro e marmellata o nutella. Le quantità degli ingredienti riportate in questa ricetta sono sufficienti per fare 32 panini.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni32
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i panini al latte
Strumenti
Passaggi per la preparazione dei panini al latte
In un ciotola mettere il latte tiepido sciogliervi bene il lievito; aggiungere un cucchiaio colmo di farina e mezzo cucchiaio di zucchero; mescolare molto bene e lasciare lievitare per circa 15-20 minuti.
Dopo che è aumentato di volume e in superficie si è formata della schiuma unirvi la farina, aggiungere sale, olio e il rimanente zucchero, quindi mescolare prima con la forchetta e poi con le mani.
Quando l’impasto si stacca dalle pareti trasferirlo sulla spianatoia e impastare ancora per qualche minuto (l’impasto risulta morbido, omogeneo e non si attacca alla spianatoia), quindi dividere l’impasto in due parti e metterlo a lievitare in due ciotole coperte con pellicola.
Quando l’impasto è raddoppiato (circa 40 minuti) prendere la prima parte e tirare una sfoglia di circa 5 millimetri di spessore e un diametro di circa 30-35 centimetri, quindi tagliare la sfoglia prima in 4, poi in 8 e infine in 16 spicchi.
Arrotolare gli spicchi iniziando dalla parte più larga e finire con la punta rivolta in basso; mettere i panini in una teglia ricoperta di carta forno distanziandoli di qualche centimetro.
In una ciotolina sbattere l’uovo (tuorlo e albume), spennellare i panini e cospargerli di semi di sesamo.
Procedere allo stesso modo con la seconda parte dell’impasto.
Lasciare lievitare in un luogo chiuso per circa un’ora e comunque fino a quando i panini non sono raddoppiati di volume.
Cuocere i panini al latte in forno preriscaldato con il programma ventilato per dolci a 180 gradi per circa 20 minuti.
Note
Nel blog puoi leggere altre ricette di panini di vario tipo da utilizzare in molte occasioni come le rose di pane sono fatte con l’impasto dei panini al latte, i panini all’olio ideali per accompagnare un antipasto di salumi misti e non solo, i panini a forma di rosa con il lievito per pane secco arricchito con pasta madre, il pane alla zucca gialla morbido leggermente dolce da servire con carni e formaggi, i panini ai tre formaggi e noci che si possono gustare da soli semplicemente oppure si farcire e molte altre.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.