Ormai è ora di parlare di polenta… Stamani il termometro segnava 7°: temperatura un po’ esagerata per il periodo, ma è ben chiaro che ormai il caldo, quello vero, per quest’anno è finito.
Il piatto biellese più conosciuto è la polenta concia: una splendida polenta leggermente morbida arricchita con formaggi e burro d’alpeggio… Un piatto dalla bontà indescrivibile: golosità allo stato puro.
Quando arrivano i primi freddi, come dicevo, ogni tanto preparo la polenta: vicino ad un piatto succulento o, semplicemente, con un pezzo di formaggio buono si mangia proprio volentieri.
Ne faccio sempre un po’ di più, quella avanzata la griglio o la reinvento preparando magari un pasticcio.
Da tempo pensavo alla possibilità di friggerla a fette, impanata e farcita; allora oggi mi sono messa all’opera… Il risultato? Una delizia che permette di riutilizzare sia la polenta avanzata, che gli avanzi di formaggio (o quello che più piace).
Viste tutto le premesse, che ne dite di andare a cucinare?
Ingredienti:
-polenta fredda
-formaggio (io Asiago fresco)
-2 uova
-3 cucchiai di latte
-sale
-pepe nero
-3 cucchiai di pangrattato
-3 cucchiai di farina bianca
-2 cucchiai di farina gialla
-olio di semi per friggere
Cottura: 7/8 minuti di frittura in totale
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: l’esecuzione di questa ricetta è molto semplice e le dosi sono un po’ approssimative, ma quel che conta è il procedimento, per il resto si va un po’ ad occhio e un po a gusto…
Fare una polenta secondo la propria ricetta (io consiglio sempre di versare un pugno di farina nell’acqua ancora fredda per avere un sapore migliore: me l’ha insegnato l’oste di una trattoria di Oropa famosa appunto per la polenta che vi si può gustare).
Tagliare delle fette di formaggio grandi come i rettangoli di polenta, coprirli con una seconda fettina di polenta e premere molto bene per compattare i nostri “panini”.
Sbattere in una ciotola le uova con il sale, il pepe e il latte.
Preparare una panure con la farina bianca, gialla e il pangrattato.
Passare i panini di polenta nell’uovo e quindi nella panure; ripetere questa operazione una seconda volta cercando di sigillare bene i bordi.
Scaldare una padella con l’olio di semi e friggere i panini da entrambi i lati sino a che sono ben dorati e croccanti.
Scolare e passare su carta assorbente, salare e… mangiare in allegria.
Vi aspetto sempre qui… Grazie di essere passati.
Cristina
Scolare e passare su carta assorbente, salare e… mangiare in allegria.
Vi aspetto sempre qui… Grazie di essere passati.
Cristina