Panettone farcito

panettone-2

Qui dovrebbe partire il sondaggio panettone o pandoro?

Io sono sicuramente una fan del pandoro, liscio farcito comunque pandoro.

Ma devo dire che questa variante del panettone conquisterà anche i più scettici.

MI raccomando fatemi sapere cosa ne pensate… in questo periodo che i pranzi e le cena a casa di amici sono all’ordine del giorno sono sicura che con questa ricetta super veloce farete un figurone.

Ingredienti

1 chilogrammo panettone

50 grammi lamponi freschi

350 millilitri panna fresca

250 grammi cioccolato fondente

1 decilitro latte

2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione

Tagliare la calotta superiore del panettone e mettere da parte, con un coltello lungo tagliare il centro del panettone formando un cilindro, lasciando in bordo di circa 1 cm, il cilindro che si estrae va tagliato a fette.

Montare 250 ml di panna con lo zucchero a velo. Spalmare la panna sul fondo del panettone e disporre qualche lampone, e alternare le fette con la panna e i lamponi, in modo da ricomporre il panettone, coprirlo con la sua calotta e mettere in frigo.

Tenere da parte 5\6 lamponi per decorare.

Tritare 200 g di cioccolato, portare a ebollizione la panna rimasta col latte, unire il cioccolato e mescolare finché sarà sciolto. Far raffreddare per 3 ore mescolando ogni tanto.
Lavorare la crema al cioccolato con il mixer, fino a quando non è ben montata. Versare la ganache sul panettone stendendola con la spatola, fino a coprire tutto il panettone, mettere in frigo, il dolce va tenuto in frigo fino al momento di servire. Al momento di servire decorare il panettone con i lamponi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]