Pane semintegrale con lievito madre
Mi era rimasta un pò di farina integrale in un sacchetto e in quanto dovevo fare ancora del pane, l’ho aggiunto come al solito nel mio pane. Oltre ad essere salutare, il pane fatto in casa e sopratutto anche con un pizzico di integrale è sempre gradito a casa mia. In quanto la dimensione, l’ho lasciata grande usando tutto l’impasto perché ero di fretta e non avevo il tempo per porzionare o fare altro, ma il gusto chi lo cambia? nessuno. Ed ecco che meraviglia di pane che è venuto fuori, che l’abbiamo assaggiato di gusto fin dal mattino, chi con crema di nocciole, chi con la confettura e poi, nella giornata abbiamo accompagnato i soliti pasti !
Ingredienti :
- 550 gr farina 00
- 200 gr farina integrale
- 500 gr acqua tiepida
- 250 gr lievito madre
- 3 cucchiaini sale
- 1 e 1,5 cucchiaini zucchero
Preparazione :
- Setacciare la farina 00 e metterla nel contenitore della planetaria insieme alla farina integrale e mescolare.
- Aggiungere l’acqua, il lievito, lo zucchero e il sale e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché raccogliere l’impasto e dare la forma di palla.
- Mettere l’impasto in una terrina, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista, e tenere nel forno spento con solo la lucina accesa.
- Lasciare lievitare per almeno 4 ore.
- Trascorso il tempo, dividere l’impasto e dare la forma desiderata, o fatte come me, rovesciarlo su una spianatoia e dare la forma a un filone lungo della dimensione della teglia del forno.
- Fare sopra delle incisioni a piacere e lasciare lievitare nuovamente nel forno spento con la lucina accesa, per almeno un’ora.
- Nel frattempo preriscaldare il forno a 250 °, infornare, e cuocere per circa 30-35 minuti o fino alla doratura.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire come più piace !