PANE RUSTICO CON LIEVITO MADRE

Livello di difficoltà : ☆ ☆
Categoria : IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, senza grassi, adatte ai bambini, RACCOLTA DI LIEVITATI CON PASTA MADRE, senza burro, merenda, PRODOTTI FORNO, RUSTICO, senza uova, FARINA TIPO 0, colazione, HOME MADE, PANE, pietra refrattaria, snack
Tempo di preparazione 18h e 40min
Tempo di cottura : 40min
Porzioni ottenute: 908gr

UTENSILI:
terrina
pellicola per alimenti
bilancia pesa alimenti
planetaria kenwood kmix
piano di lavoro
stampo rotondo
carta forno
pietra refrattaria
gratella
coltello

INGREDIENTI
550gr di farina
1pizzico di sale
275ml di acqua tiepida
150gr di lievito madre rinfrescato 3volte di seguito

Oggi andremo a realizzare un buonissimo pane rustico a lenta lievitazione utilizzando pochissimi ma preziosi ingredienti;
farina,acqua,sale e non ultima per importanza il mio lievito madre che con oggi compie 1anno e 3 mesi.

Per coloro che hanno,alimentano con costanza e utilizzano più o meno frequentemente il lievito madre sanno che bisogna avere degli accorgimenti;
rinfreschi settimanali,tempi di lievitazione e modalità d’impiego e che dietro questa piccola fatica si ottengono risultati così gratificanti rvordandoti perché lo fai e che ne vale la pena.

Per coloro che invece sono “spaventati” dal lievito madre per il tempo che richiede e tutto ciò che seguita optano per il lievito di birra o peggio… comprano del semplice e industriale pane surgelato riscaldato o imbustato nel chelofan e per questo non conosceranno mai la qualità,il sapore è l’autenticità del Vero Pane!

Certo non è così grave starete pensando e invece lo è perché Noi eravamo ciò che ora le grandi industrie alimentari ci stanno togliendo;
ci stanno privando dell’arte bianca della manualità,dei sapori antichi di una volta,delle tradizioni,della conoscenza,della voglia d’imparare e di saper fare; dell’autonomia di pensare e realizzare.

Oggi la maggior parte delle persone vive di prodotti pronti solo da riscaldare o subito pronti da mangiare;
siamo automi siamo ebeti nelle mani di coloro che ci sfrutta per fare fortuna entrando nelle Nostre case e nelle Nostre dispense con prodotti carichi di grassi,zuccheri,conservanti e altro ben più dannoso…
Ebbene Io dico No! Non voglio assoggettarmi a tutto ciò, ma voglio riscoprire,imparare e tramandare tutto quello che imparo,voglio accrescere le mie conoscenze e metterle in pratica,voglio nutrirmi di qualità e genuinità,io Voglio solo il Meglio per Me è per te mio caro lettore che mi segui e metti in pratica le mie ricette…se dunque hai voglia di sporcarti le mani con un poco di farina questa è la ricetta che fa al caso tuo…

PROCEDIMENTO
Per prima cosa andate a effettuare ogni 4 ore i 3 rinfreschi utili alla pasta madre al fine di ottenere un composto sufficientemente forte al momento della lievitazione.

Vi lascio gli orari dei miei rinfreschi
1 RINFRESCO ore 10:00
2 RINFRESCO ore 13:00
3 RINFRESCO ore 17:00
IMPASTO ore 22:00

Effettuato in questo modo fino a 3 rinfreschi continui ho ottenuto un lievito madre ben rinfrescato e pronto per essere utilizzato nella mia preparazione.

Andate quindi ad effettuare il primo impasto ponendo all’interno di terrina della Vostra planetaria munita di gancio impastatore acqua tiepida dove andrete a sciogliervi il lievito madre è aggiungendo una parte di farina utile per realizzare il primo impasto.

1IMPASTO:
200gr di farina tipo 0
150gr lievito madre
120ml acqua tiepida

Fate impastare a velocità moderata per 5min,quindi ponete a lievitare all’interno del forno spento con terrina d’acqua calda e lucina accesa mantenendo l’impasto nella terrina dell’impastatrice per 10 ore.

Trascorse 10 ore di lievitazione riprendete nuovamente il Vostro impasto e completatatelo andando ad aggiungere i restanti ingredienti

2 IMPASTO
350gr farina tipo 0
150ml acqua tiepida
1 pizzico di sale

Fate impastare per circa 10min,rovesciate l’impasto su piano di lavoro,effettuate un paio di pieghe e dando forma rotonda ponete a lievitare all’interno di stampo rotondo foderato con carta forno nel forno spento con lucina accesa e terrina d’acqua calda fino a quando l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo circa 6 ore.

Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione estraete l’impasto dal forno praticate con coltello dalla lama affilata degli intagli sulla superficie del pane e spolverizzate con un poco di farina;infornate in forno preriscaldato alla massima temperatura mantenendo terrina d’acqua posta nella parte bassa dello stesso e fate cuocere per 30min,sformate la pagnotta dallo stampo mantenendo foglio di carta forno e ultimate la cottura per i restanti 10min su pietra refrattaria per un tempo totale di 40min.
A cottura ultimata ponete il pane a freddare completamente su gratella.
Una volta freddo tagliate a fette e consumate a piacere.

Al taglio è croccante esternamente con una mollica leggera ben alveolata e appena umida per via di un impasto leggero e ben idratato.Non si appiccica ai denti,mantiene sapore e morbidezza inalterati per diversi giorni;una pagnotta genuina altamente digeribile.

image

image

image

Scritto con WordPress per Android

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]