Pane intrecciato con pesto e parmigiano

Un fattore che contribuisce moltissimo agli stati di ansia e stress perenni e l’incapacitá o difficoltá a gestire le reazioni associate ad alcune delle emozioni che comunemente consideriamo negative: la rabbia, la tristezza, la delusione, la paura etc. Quello che facciamo normalmente é ignorarle, a volte ci perdiamo in tentativi inutili di evitare di sentirle o sviluppiamo reazioni cosí esagerate, o comportamenti distruttivi, che ci impediscono di venirne fuori o che provocano quelle che gli psicologi chiamano somatizzazioni. In realtá proviamo ad immaginare le emozioni semplicemente come dei messaggi che ci vengono inviati per poter decidere la forma migliore per reagire alle diverse situazioni. Invece di agire in modo inadeguato, dobbiamo imparare a gestire noi stessi e trasformare ció che sentiamo, é un passo fondamentale per mantenere un equilibrio emotivo. “Fosse cosí facile”…. starete pensando. Eppure é possibile, innanzitutto impariamo a controllare la loro intensitá, poi impareremo a ridurre la durata e a poco a poco saremo in grado di diminuire la loro frequenza. In che modo possiamo imparare a autoregolare le nostre emozioni e di conseguenza le nostre reazioni? Utilizzando piccole strategie che possono essere molto efficaci per non sviluppare continuamente pensieri irrazionali e generalizzati. Un consiglio?…. Organizzatevi per dedicare qualche ora alla settimana alla preparazione di pane e focacce, impasti dolci o salati , a volte potrá sembrarvi ridicolo, a volte potrá essere un pochino complicato ma imparerete voi stessi gli innumerevoli benefici.

Cosa abbiamo preparato noi? Un delizioso e profumatissimo pane intrecciato con pesto e parmigiano. Questa forma di intrecciare il pane non e’ quella classica, e’ tipica dei paesi dell’est d’Europa e viene usata soprattutto per i pani farciti sia dolci che salati. Ormai usata tantissimo per la sua forma caratteristica. Effettivamente e’ molto bella anche da vedere.
La ricetta e’ semplicissima
250g farina 00
150g farina integrale
10 g di lievito fresco
250g di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
Sale
30g di burro a crema
(Se preferite potete usare anche solo farina bianca, e il burro potete sostituirlo con olio, riducendo un po’ la quantita’ del latte)
Pesto e parmigiano a gusto ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]