Ho preso il via a fare il pane e nessuno mi ferma più!!!
Con grande gioia del mio compagno che è praticamente come me…apprezza da impazzire tutto ciò che è fatto a casa perchè capisce l’impegno, l’amore e la passione.
Ovviamente non sono un fornaio pertanto mi inchino sempre dinnanzi alle bontà che escono dalle magiche mani di chi lo fa per mestiere, ma devo dire che per un pane fatto in casa, è straordinario!
La fantastica ricetta l’ho prelevata qui:
http://isaporidelcuore.blogspot.it/2013/02/pane-integrale-con-olive.html
Ingredienti:
250 gr di farina integrale
120 ml di acqua tiepida
20 ml di olio evo
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di miele
olive nere denocciolate q.b.
Procedimento con planetaria:
In una ciotolina sbriciolare il lievito e scioglierlo col miele.
In un’altra unire invece l’acqua tiepida, il sale e l’olio mescolandoli assieme per amalgamarli.
Nella coppa della planetaria versare la farina ed azionare il gancio a velocità media, aggiungere il miele col lievito e l’emulsione di acqua preparata precedentemente, poco per volta sempre mentre la planetaria è in funzione.
Far lavorare non meno di cinque minuti e se l’impasto si sarà staccherà via facilmente dal gancio, significa che è pronto, altrimenti se risulterà appiccicoso, basterà aggiungere un altro poco di farina e far continuare ad impastare sino a quando non lo sarà più.
Prelevarlo dalla planetaria e porlo sul proprio tavolo, quindi lavorarlo un poco con le mani, sino a fargli assumere la classica forma a panetto.
Metterlo a lievitare in una ciotola capiente in un posto non freddo.
Io ho usato la coppa della planetaria leggermente infarinata sul fondo, avvolta completamente in un plaid e messa nel forno a microonde.
Lasciare la lucina accesa durante tutta la lievitazione in modo da mantenere caldo l’ambiente ed avvolgere infine l’intero forno a microonde con un plaid di lana.
Dopo un’ora riprenderlo e lavorarlo con le mani per cinque minuti quindi farlo lievitare sino al suo raddoppio, io l’ho rimesso nella coppa della planetaria per circa 4/5 ore, ho preferito farlo lievitare di più rispetto alla ricetta originale,
Una volta raddoppiato di volume, bello gonfio e con le bollicine classiche della lievitazione, riprenderlo e mentre lo si lavora altri 5 minuti a mano, unire le olive nere tagliate in due o intere se preferite, metterlo quindi nello stampo che si preferisce, io l’ho messo in uno ovale, a lievitare per un’altra oretta sempre nel microonde con lucina accesa.
Passato questo tempo, accendere il forno, nel mio caso elettrico a 200° e quando raggiunta la temperatura infornare il pane, cuocerlo per circa 40 minuti.
Per tempistica e temperatura regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio forno.
Quando cotto lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e se gustato tiepido è divino.
L’impasto si può fare tranquillamente a mano, ci vorrà solo più tempo e più forza!
Buon Barba Appetito!