Pane integrale con lievito madre
E come si dice, la salute vien mangiando, e noi abbiamo mangiato questo buon pane integrale fin dal mattino, accompagnato con della confettura di prugne fatta in casa e con delle noci. E poi, nella giornata abbiamo accompagnato i nostri pasti. Beh, più di così, cosa si può volere !!!
- 500 gr di farina integrale macinata a pietra
- 350 gr di acqua
- 125 gr di lievito madre
- 50 gr olio d’oliva
- 15 gr di sale fino
Preparazione :
- Nella ciotola della planetaria, versare la farina e l’acqua.
- Lavorare velocemente con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto asciutto.
- Far riposare per 30 minuti.
- Unire il lievito spezzettato e lavorare a bassa velocità, appena il composto risulta incordato, aggiungere il sale e l’olio a filo lavorando bene dopo ogni aggiunta fino al completamento assorbimento e ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Togliere dalla macchina, formare una palla e mettere in una ciotola, quindi sigillarla con pellicola trasparente, io ho messo un coperchio perché prevista.
- Far lievitare per 3 ore e mezza – 4 ore o fino al raddoppio in luogo caldo, consigliato nel forno spento e con solo la lucina accesa.
- Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e dare la forma desiderata, io l’ho patta a mo di ciabatta, ma si può dare la forma che si vuole.
- Mettere su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 250 °, infornare e cuocere per circa 25-30 minuti o fino alla doratura, dipende molto dal forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !