Delizia e tormento, questo è il lievito madre.
Iniziamo dal tormento. Sì, tormento, perché dopo aver fatto un mini-corso sulla panificazione con la pasta madre pensavo di potermi cimentare subito a sfornare pane fragrante e profumato. Invece il mio primo pane decente è arrivato molto tempo dopo, dopo tanto studio, tante prove, tanti tentativi falliti, tante pagnotte dure come il granito. Però quando arriva quel famoso giorno, e arriva, nel quale il pane è buono e pure bello, arriva la fase delizia e che soddisfazione!
Ingredienti per impasto:
300 gr. semola rimacinata di grano duro
100 gr. farina 0
100 gr. lievito madre rinfrescato almeno cinque ore prima
320 ml acqua circa
12 gr. sale
25 gr. olio evo
Preparazione:
Mescolare la semola con la farina e aggiungere metà dell’acqua e lasciar riposare un’ora.
Mescolare la semola con la farina e aggiungere metà dell’acqua e lasciar riposare un’ora.
Aggiungere il lievito e l’altra acqua e impastare per una decina di minuti, alla fine aggiungere l’olio e il sale e continuare a impastare. Dovrà risultare un composto morbido ed elastico. Far riposare un’ora e fare le pieghe. Dopo venti minuti rifare le pieghe e ripetere l’operazione dopo altri venti minuti. Lasciar lievitare per 12 ore in un contenitore infarinato con la semola e coperto con un canovaccio in un ambiente non caldo.
A questo punto formare dei panini o un’unica pagnotta e lasciar lievitare per altre due ore.
Infornare in forno già caldo spruzzando le pareti del forno d’acqua con un vaporizzatore (oppure inserire un pentolino colmo d’acqua all’interno del forno).
Far cuocere i primi 15 minuti a 250°, i successivi dieci a 220° poi altri 10 minuti a 200° e gli ultimi 15/20 minuti a 180°.
Sfornare, coprire il pane con un canovaccio e lasciarlo raffreddare.