Pane di san Gaudenzio
Dolce tipico della città di Novara per la tradizionale festa patronale (22 gennaio). Il pane di san Gaudenzio è un dolce di pasta frolla ripieno di un soffice e ricco impasto. Può avere forma rettangolare come il plum cake o rotonda come il panettone, ha superficie dorata, cosparsa di granella di pinoli o di nocciole e zucchero a velo.
Ingredienti per un stampo circa 25×10
Per la pasta frolla
- 200 grammi di farina
- 120 grammi di burro
- 60 grammi di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 1 vanillina
- aroma di limone
- 1 pizzico di sale
Per il panettone
- 130 grammi di farina
- 130 grammi di zucchero
- 90 grammi di uvetta sultanina
- 75 grammi di burro fuso
- 3 uova + 1 albume
- aroma o succo di limone
- 25 grammi di nocciala in granella
- 15 grammi di pinoli in granella
Come preparare il pane di san Gaudenzio
1. Ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e unire infine la farina setacciata assieme agli aromi. Lavorare il tutto e mettere poi il composto in frigorifero per almeno un’ora. Al termine stendere la pasta con un matterello, mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.
2. Sbattere i tuorli con lo zucchero e a parte montare l’albume a neve, aggiungendo un cucchiaino di succo di limone. Unire i tuorli e zucchero all’albume e amalgamare delicatamente. Aggiungere poi la farina con l’uvetta e per ultimo il burro fuso.
3. Foderare lo stampo e riporre al suo interno la pasta frolla stesa. Ricoprirla per 3/5 con l’impasto ottenuto e cospargere il tutto con granella di pinoli o di nocciole. Spolverizzare infine con zucchero a velo e cuocere in forno a 190° per circa 40-45 minuti.
4. Togliere dallo stampo il pane di San Gaudenzio quando è ancora tiepido e, per conservarlo o portarlo in dono a qualcuno, avvolgerlo in una carta trasparente.