Pane cotto in pentola con uvetta, noci e fichi bianchi

Tra le cose che io ho sempre fatto fatica a trovare a Padova è un buon panificio. Abituata alle pagnotte fatte in casa con il forno a legna oppure ai panifici che producono pane fresco con farine di qualità, qui ho girato tanto per trovare un buon pane. Ho iniziato a fare il pane in casa, sperimentando tante farine, lieviti e tecniche varie. Quando ho visto su internet l’idea del NO KNEAD BREAD cioè del pane senza impasto cotto dentro una pentola mi sono detta : devo farlo subuto! Invece passano i mesi e rimandavo per tanti motivi poi finalmente è arrivata l’occasione giusta! Nel gruppo BLOGGALLINE di cui sono veramente fiera di farne parte c’è una bella iniziativa dove tra food bloggers ci si scambia una ricetta, io questo mese ho potuto riproporre una ricetta della brava Sara di Dolcizie . Tra le sue deliziose ricette ho trovato questa qui ed è stato amore a prima vista! Ho fatto delle mie piccole modifiche provando ad utilizzare il lievito madre e ho aggiunto i fichi bianchi del Cilento. 

DSC_0412

Pane cotto in pentola con uvetta, noci e fichi bianchi
Author: Sara Fumagalli – Romina Troncone
Recipe type: Panificazione
 

Ingredients
  • 300 g farina tipo 0
  • 100 g farina di semola rimacinata + per la lavorazione
  • 300 g acqua
  • 70 g lievito madre oppure 5 g di lievito di birra da sciogliere nell’acqua
  • 8 g sale
  • 100 g uvetta cilena
  • 50 g noci
  • 50 g fichi secchi bianchi

Instructions
  1. Mescolare insieme tutti gli ingredienti ottenendo un composto appiccicoso e morbido. Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 6-7 ore coperto da una pellicola da cucina, fino a quando avrà duplicato il suo volume iniziale.
  2. Con il piano di lavoro infarinato iniziare a fare le pieghe all’impasto aiutandosi con una spatolina che servirà per dare forza all’impasto durante la successiva lievitazione.
  3. Ottenendo un impasto morbido, si lascia lievitare altre 2 – 3 ore dentro un panno di cotone (possibilmente senza un forte profumo di sapone) con all’interno la farina di semola.
  4. Scaldare il forno a 220° con all’interno la pentola di ghisa oppure di terracotta insieme ad un pentolino di acciaio con dell’acqua. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, si prende la pentola calda e delicatamente si mette l’impasto del pane al suo interno.
  5. Chiudere con il suo coperchio e cuocere in forno per circa 30 minuti, dopo lasciare altri 20 minuti scoperto.
  6. Quando il pane sarà cotto lo si lascia raffreddare all’interno del suo panno di cotone.

3.5.3208

DSC_0417

 

Questo è un pane con delle note di sapore dolci che io consiglio per fare una colazione oppure una merenda dal gusto semplice e genuino tipico del pane fatto in casa. Io non ho saputo resistere e l’ho tagliato tiepido e gustato con una calda tazza di tè.

DSC_0426 (2)

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]