- 375 gr semola rimacinata di grano duro
- 375 gr farina 00
- 7 gr levito secco attivo
- 490 gr acqua tiepida
- 30 gr olio di semi
- 10 gr zucchero
- 15 gr sale
- 30 gr semi di lino
Preparazione :
- Setacciare bene le farine e metterle nel contenitore della planetaria o in una terrina e mescolare insieme al lievito e lo zucchero.
- Fare al centro un buco e aggiungere il sale, l’acqua e l’olio e lavorare con la planetaria circa 8 minuti (con le mani almeno 10 minuti).
- Lasciare riposare per circa 20 minuti, aggiungere i semi di lino dopodiché rilavorare con la planetaria per 2-3 minuti o fino al incorporamento (almeno 5 minuti con le mani).
- A questo punto formare una palla aiutandovi con un pò di farina e metterla nella terrina stessa se avete lavorato con le mani, o in una terrina capiente se l’avete lavorato con la planetaria.
- Coprire e lasciare lievitare nel forno spento e con la lucina accesa per circa 1 ora e mezza.
- Riprendere l’impasto, rovesciarlo su un piano infarinato e dividerlo in tre parti uguali.
- Formare con ogni pezzo un filone lungo quanto la teglia da forno, io l’ho messo dal lato più piccolo.
- Fare sopra degli tagli a piacere e lasciare lievitare ancora per circa 30 minuti nel forno spento e con la lucina accesa.
- Tirare fuori la teglia, accendere il forno a 250 °, mettere sotto un pentolino con dell’acqua per favorire l’umidità e ottenere in questo modo un pane morbido.
- Quando la lucina si spegne, infornare e cuocere per circa 20 minuti, abbassare il forno a 180° e proseguire con la cottura per altri 5 minuti, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace !