Il pane ciabatta è un tipo di pane tipico italiano,caratteristico per avere una crosticina croccante e una mollica molto morbida.Questa sofficità viene data dall’alta percentuale di acqua nell’impasto. Ottimo da gustare farcito con salumi vari, io ad esempio lo preferisco con la classica mortadella al pistacchio e qualche fettina di provola…una squisitezza! Ricetta trovata su you tube che ho provato e che voglio condividere con voi!
Pane Ciabatta
INGREDIENTI:
- 385 g di farina tipo 0
- 285 g di acqua tiepida (25°)
- 7 g di sale
- 35 g di olio d’oliva
- 2 g di lievito secco disidrato ( tipo Mastro Fornaio)
PREPARAZIONE:
- Versa il lievito e l’acqua tiepida in un contenitore di plastica con chiusura ermetica, preferibilmente rettangolare e dai bordi alti.Mescola con una spatola per farlo sciogliere poi aggiungi l’olio,sempre mescolando, la farina setacciata e per ultimo il sale.
- Mescola accuratamente l’impasto con una spatola o un cucchiaio fino a formare un composto omogeneo,chiudi il contenitore con il suo coperchio e lascialo riposare per 45 minuti.La temperatura ambiente ideale è di 25°.
- Ora bagna le mani con acqua, e fai delle pieghe sollevando un lembo della pasta e piegandolo su se stesso, per tutti 4 i lati: nel VIDEO dell’autrice della ricetta potrai vedere il metodo usato.
- Secondo riposo a coperchio chiuso per 30 minuti.
- Altro giro di pieghe, altro riposo da 30 minuti a coperchio chiuso.
- Terzo giro di pieghe ultimo riposo di 40 minuti.
- Infarina abbondantemente la spianatoia e capovolgi sopra l’impasto dopo averlo infarinato.
- Con un tarocco cerca di dare una forma rettangolare.Taglia l’impasto in 4 pezzi.
- Cospargi abbondantemente di farina un canovaccio pulito e posiziona il pane ciabatta rialzando i bordi intorno, copri con un panno e lascia lievitare nuovamente per 30 minuti,come ho già detto, la temperatura ideale è di 25°, altrimenti con una temperatura più bassa allunga i tempi di lievitazione.
- Riscalda il forno a 220° e cuoci il pane ciabatta, capovolgendolo su una teglia ricoperta di carta da forno, per 18 minuti circa o fino a che non lo vedrai ben cotto!
Grazie per aver letto la ricetta del pane ciabatta, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.
Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima