Eccomi qui di nuovo da voi con una ricetta della mia infanzia, i pancakes! Una colazione che ho spesso fatto nei miei anni passati oltreoceano e che spesso ancora oggi mi preparo. Una colazione sana, nutriente e che, al contrario di quello che uno pensa, non richiede un tempo eccessivo per essere preparata. Certo che i Pancakes non si possono preparare se ci alziamo all’ultimo momento e dobbiamo portare i figli a scuola urgentemente che sta per suonare la campanella, oppure se dobbiamo scappare a prendere il bus! Però quando abbiamo qualche minuto in più, magari nel weekend, prendiamoci il tempo per fare una colazione diversa! Si può anche tenere la pastella pronta in frigo e cuocere al momento, sarà un attimo avere dei pancakes belli caldi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAmericana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziare la preparazione dei pancakes facendo fondere il burro al microonde o, in mancanza di questo, in un pentolino a fuoco dolce.
Setacciare in una boule la farina ed il lievito chimico. Aggiungere quindi anche lo zucchero ed il sale. Quindi unire il latte e mescolare per creare una pastella senza grumi.
Dopo aver unito il latte aggiungere anche l’uovo, mescolare e per ultima cosa incorporare il burro fuso tiepido. Mescolare bene per ottenere una pastella liscia.
Scaldare la piastra antiaderente per pancakes o per crepes leggermente unta. Io generalmente passo sulla superficie un pezzo di carta assorbente unto con poco burro fuso. Quando è ben calda versare al centro mezzo mestolo li impasto e lasciare che assuma spontaneamente una forma rotonda. Se necessario inclinare leggermente la padella per distribuire. L’impasto dovrà avere inizialmente nella padella uno spessore di circa mezzo centimetro o poco più. Poi, grazie alla presenza del lievito e con il calore del fuoco, i pancakes andranno a gonfiarsi durante la cottura.
L’impasto sarà pronto per essere girato quando avrà la superficie coperta di buchini. Con una paletta antigraffio girare il pancake e cuocere anche dall’altro lato. Sarà pronto quando assume una bella colorazione dorata scura.
Appoggiare il pancake pronto su un piatto di servizio e andare nello stesso modo a preparare anche gli altri. Man mano che saranno pronti andranno appoggiati uno sopra l’altro a creare una pila di pancakes!
I pancakes si mangiano tradizionalmente accompagnati dallo sciroppo d’acero, ed è così che io li amo! Però sono altrettanto buoni con frutta fresca, panna montata o crama pasticcera. Dipende dai vostri gusti e dal vostro appetito!
Per quanto riguarda la cottura, si può tranquillamente utilizzare una padella comune, ma se si vuole fare un piccolo investimento, si può acquistare una padella adatta a crepes che viene adattata facilmente anche ai pancakes. Se poi si desidera uno strumento ancora più specifico, si può acquistare la padella con i fori già pronti per la cottura. Avete dei bimbi? Allora esistono addirittura delle padelle per fare pancakes con simatiche faccine!
Conservazione
I pancakes fatti e mangiati sono al massimo della loro bontà. Però, in caso di necessità, la pastella pronta può essere tenuta in un contenitore ermetico in frigo per 2 giorni. I pancakes già cotti si possono avvolgere nella pellicola e tenere fino a 3 giorni in frigo. Per mangiarli basterà scaldarli pochi secondi al microonde.