Questa è la ricetta per una colazione speciale!
Il mio weekend inizia con questi buonissimi pancakes americani, ovviamente la ricetta è quella originale americana ed il risultato è eccezionale.
I pancakes risultano alti e soffici dal gusto saporito e dalla consistenza spugnosa. Dopo la cottura in padella, come la tradizione anglosassone vuole, si servono impilati l’uno sull’altro accompagnati dal delizioso sciroppo d’acero e frutta fresca a piacere!
La preparazione è facilissima e velocissima, bastano soli 5 minuti ed ovviamente la riuscita è assicurata! Il segreto, che garantisce sofficità ed altezza a queste frittelle sta nell’aggiunta del lievito e dell’aceto, ingredienti tipici di molte ricette americane!
Si fa tutto a mano, iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi.
A parte montate a neve ferma gli albumi, tenete da parte.
Mescolate in una ciotola con l’aiuto di una frusta a mano i tuorli, il burro fuso, il latte e l’aceto
A parte setacciate farina con il lievito e il bicarbonato ed aggiungetelo zucchero e il sale.
A questo punto unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, girare con la frusta a mano pochi secondi.
Infine incorporate gli albumi molto delicatamente con una spatola avendo cura di fare movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
L’impasto deve risultare morbido e fluido ma non troppo liquido.
Per la cottura utilizzate una padella antiaderente abbastanza grande da contenere uno o più pancakes alla volta, attenzione non dovete addossarli.
Passate il burro in padella con un po di carta assorbente in modo da non avere uno strato di burro importante ma solo appena unto.
Quando la padella sarà calda aggiungete un mestolo d impasto senza schiacciare e lasciate cuocere per qualche minuto. Nel momento in cui appariranno le prime bollicine in superficie (accertatevi prima con una spatola che la base si stacchi dalla padella) sollevate e girate in un solo colpo i pancakes dall’altro lato.
Per non bruciare i pancakes è importante cuocere a fuoco lento!
Fate cuocere ancora pochi secondi , circa 30-40 secondi ed infine sistemateli in un piatto da portata, distanziandoli tra di loro e non impilateli da caldi altrimenti rischiando di schiacciarsi.
Continuate cosi fino ad esaurimento impasto.
Serviteli impilati ed aggiungete il buonissimo sciroppo d’acero e frutta a piacere, io ho scelto la mia frutta preferita: i lamponi!
In alternativa alla sciroppo d’acero (ma non sarà la stessa cosa) sciogliete qualche cucchiaio di miele d’acacia in un pentolino e versatelo sui pancakes tiepido.
Potete sbizzarrirvi utilizzando anche marmellate o varie creme spalmabili.
Un altro accompagnamento che adoro è quello con lo yogurt greco.
Si conservano bene (sena condimento) chiusi in sacchetti fino a 3 giorni.