Pancakes: la ricetta super veloce di Jamie Oliver (One Cup Pancakes)

One Cup Pan Cakes di Jamie Oliver

Quando soggiornavo negli States il brunch della domenica era quasi un must: a meno che non ci fossero gite o impegni particolari in tarda mattinata ci si ritrovava tutti per questo rito domenicale.  Il brunch era un buon motivo per uscire di casa, fare una passeggiata, chiacchierare, rilassarsi e, non da ultimo, non doversi preoccupare di cucinare per il pranzo.

Naturalmente nel menù del brunch il pancake non può mancare: io solitamente lo preferivo con mirtilli freschi, yogurt, mandorle a lamelle e un assaggio dell’immancabile sciroppo d’acero.  Ormai da diversi anni il brunch è molto conosciuto ed apprezzato anche qui in Italia, e nelle grandi città  è piuttosto facile trovare locali dove si può fare brunch tutte le domeniche.

Qualche volta può essere divertente organizzare un piccolo brunch domenicale anche a casa, si può infatti provvedere senza impiegare troppo tempo o energie. A conti fatti basta veramente poco: innanzitutto gli immancabili pancakes, per prodeguire poi con del caffè lungo, del succo d’arancia, del succo d’acero o del miele, dello yogurt e magari del cioccolato o della frutta fresca.  La ricetta degli “One Cup Pancakes” di Jamie Oliver è tra le mie preferite perché con poche semplici mosse si possono ottenere dei pancakes veramente squisiti… e questo senza nemmeno pesare gli ingredienti!

Non ci resta che provare la semplicissima ricetta…

Ingredienti:

1 uovo

1 tazza di farina autolievitante

1 tazza di latte

Un pizzico di sale

Olio di Oliva (per ungere la padella)

 

Rompere l’uovo, aggiungere il latte, la farina e il pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente, aggiungere l’olio e versare una “mestolata” di pastella.

Lasciar cuocere per 1-2 minuti –  finché non iniziano a formarsi delle piccole bolle  – dopodiché girare e far cuocere dall’altro lato sempre per 1-2 minuti.

Procedere in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Buon Brunch a Tutti!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]