Pancake Day

Qui in Italia è martedì grasso, per altri è mardi gras, per altri ancora è pancake day ma, nonostante i tanti nomi diversi, si tratta sempre della stessa cosa: è il martedì che precede l’inizio della Quaresima, i quaranta giorni che precedono la domenica di Pasqua.

Gli inglesi lo chiamano shrove tuesday e quest’anno cade proprio oggi martedì 5 marzo! Quindi prepariamo le nostre padelle e stiamo pronti a gustarci un sacco di ottimi pancake.

Ma cos’è il pancake day? Nei paesi di lingua inglese si parla di shrove tuesday, come ho scritto prima e il nome deriva dalla parola shrive che significa “essere liberi dal peccato”. L’idea alla base della festa è quella di liberarsi di tutti i cibi grassi che si hanno in casa, in vista della quaresima. Ecco perché è tipico cucinare i pancake; in questo modo ci si libera delle tentazioni culinarie davanti a latte, zucchero, burro e uova. Dimentichiamo le chiacchiere, le castagnole, le zeppole e oggi mangiamo esclusivamente pancake… dolci, salati, ripieni e perché no, vegani!

Gli ingredienti dei pancake hanno una forte connotazione religiosa! Le uova simboleggiano la creazione, la nuova vita. La farina rappresenta l’aspetto personale della vita, il sale è fondamentale per la salute del nostro organismo e il latte, infine , simboleggia la purezza.

In molti paesi anglosassoni è tradizione fare, durante la giornata, delle gare molto bizzarre. Di solito nelle scuole e nei villaggi i concorrenti si sfidano a correre con una padella contenente un pancake. Durante la corsa i concorrenti devono girare il pancake almeno tre volte nella padella. Secondo la leggenda, questa tradizione risale al XV secolo quando una donna, intenta alla preparazione dei pancake per il martedì grasso, sentì le campane della chiesa suonare per avvisare i fedeli della imminente confessione. Allora, tutta trafelata e temendo di far tardi, si mise a correre così come si trovava, con il grembiule addosso e la padella con le frittelle in mano!

pancake day

Seguimi anche sui miei social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

L’articolo Pancake Day proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]