Che bel risveglio quando si trova una fragrante colazione pronta sul tavolo… tutta la famiglia si alzerà più volentieri con la prospettiva di una bella fetta di pan brioche bicolore.
Ingredienti:
600 g farina
50 ml acqua
100 g zucchero + 1 cucchiaino
100 g burro
100 ml latte + 2 cucchiai
1 bacca di vaniglia
2 uova
La sera prima dovrete preparare un lievitino con 100 g di farina, 50 ml di acqua in cui avrete sciolto il lievito e un cucchiaino di zucchero. Impastatelo con forza (meglio se con l’impastatrice) per almeno 5 minuti, poi formate un panetto liscio, mettetelo in un contenitore ermetico e lasciatelo lievitare tutta la notte.
Il mattino seguente rimettete il lievitino nell’impastatrice insieme al latte tiepido, all’ zucchero, alla farina rimanente, al burro ammorbidito (non fuso… solo morbido) e alla bacca di vaniglia.
Mescolate tutto per altri 5 minuti, poi dividete in 2 l’impasto. La prima metà dovrete lavorarla a mano per formare un panetto liscio, poi mettetelo in un contenitore coperto con un panno e mettetelo a lievitare in un luogo caldo e al riparo dalle correnti d’aria. La seconda metà la dovrete rimettere nell’impastatrice insieme al cacao e a due cucchiai di latte, quindi azionate l’impastatrice e fatela lavorare per un paio di minuti, fino a quando l’impasto sarà tutto di un bel marrone. Anche con questo impasto dovrete fare un panetto liscio, poi mettetelo in un recipiente, coperto con un panno e mettetelo a lievitare.
Quando saranno passate almeno 3 ore riprendete i 2 impasti e formate 2 filoncini uguali e tagliateli a metà
Ora uniteli a un’estremità e intrecciateli alternando i color, poi mettete tutto in uno stampo per plumcake foderato di carta forno.
Ora coprite nuovamente l’impasto con un panno e rimettetelo a lievitare fino a quando l’impasto sarà più alto dello stampo di almeno 3 centimetri. A questo punto infornatelo in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti. Se inizierà a colorarsi troppo lo dovrete coprire con della carta stagnola fino alla fine della cottura.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.