Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
Anche oggi ho fatto il pane in casa. Questa volta ho fatto una bella pagnotta croccante! Peccato che sul sito non si possono pubblicare i profumi perché credetemi questa pagnotta fa un profumo che ti viene voglia di mangiarla tutta!
Per l’impasto e il procedimento ho utilizzato lo stesso della ricetta dei paninetti croccanti di farro.
Una volta fatto l’impasto, lasciatelo lievitare per circa un’ora e mezza in una ciotola con coperchio o in una ciotola coperta con uno strofinaccio. Dopo di che lavoratela un po’ con le mani, infarinatela e incidetela con un coltello (io ho usato un taglia mela).
Mettetela nella Römertopf precedentemente oleata e infarinata e lasciatela lievitare con il coperchio per circa 30 minuti.
Se non avete la Römertopf adagiate la pagnotta su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatela lievitare in forno spento con le luci accese per 30 minuti.
Se usate la Römertopf: chiudete il coperchio e infornatela a forno freddo per circa 30 minuti a 250°. Dopo di che levare il coperchio e continuare la cottura fino a doratura (circa 10 minuti).
Se non usate la Römertopf: Riscaldate il forno a 250°. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate fino a doratura per circa 40 minuti.
Spero che la ricetta sia stata di tuo gradimento. Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!
Alla prossima
Claudia