I paccheri al sugo di sgombri e totani sono un primo piatto a base di pesce molto semplice e gustoso.
Il sugo si prepara in pochi minuti, ma il suo sapore è veramente eccezionale! Come sempre, vi consiglio di preparare il condimento per i vostri paccheri con qualche ora di anticipo, in modo tale che il tempo di riposo faccia amalgamare meglio i sapori e rendere il sugo ancora più saporito!
Per questa ricetta potete utilizzare gli anelli di totano freschi o surgelati. Per quanto riguarda gli sgombri, invece, io ho utilizzato i filetto di sgombri all’olio d’oliva dell’azienda Rizzoli Emanuelli, che hanno reso questo sugo davvero gustoso!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi paccheri al sugo di sgombri e totani!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Paccheri al sugo di sgombri e totani
Ingredienti per due persone:
- 300 gr di paccheri (io ho utilizzato la pasta fresca, ma potete utilizzare anche quelli secchi)
- 120 gr di sgombri sott’olio (io ho utilizzato i filetti di sgombro all’olio d’oliva dell’azienda Rizzoli Emanuelli)
- 150 gr di anelli di totano
- 250 gr di polpa di pomodoro a pezzetti
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
- 1 cipolla piccola
- 10 olive nere
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco tritato
Procedimento:
Preparare i paccheri al sugo di sgombri e totano è molto semplice. Partite dalla preparazione del condimento. Se utilizzate i totani surgelati, fateli scongelare bene, in modo che eliminino tutta l’acqua in eccesso.
In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, una cipolla tritata e lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in due. Unite anche le olive denocciolate e tagliate a pezzetti. Fate soffriggere a fuoco moderato, facendo attenzione a non bruciare la cipolla.
Quando la cipolla sarà appassita e leggermente dorata, mettete gli anelli di totano tagliati in due (se volete, potete anche lasciarli interi). Fate insaporire per un paio di minuti al massimo, poi unite la polpa di pomodoro e un rametto di prezzemolo. Fate cuocere per una 10-15 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, aggiungete anche i filetti di sgombri sbriciolati grossolanamente. Regolate di sale e di pepe. Se il sugo dovesse essere troppo denso, potete aggiungere qualche cucchiaiata di acqua.
Nel frattempo, lessate i paccheri, scolateli e metteteli nel condimento. Fate insaporire per qualche minuto e impiattate, completando il piatto con una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Bene, i vostri paccheri al sugo di sgombro e totani è pronto..vedrete che bontà!