Ossa di morto, biscotti siciliani

Per me è stata una vera sorpresa scoprire questa specialità che viene preparata in Sicilia  in occasione della Commemorazione dei defunti. Questi dolcetti particolari che prendono nomi diversi a seconda della località necessitano di pochi ingredienti ma hanno tempi di preparazione piuttosto lunghi. In passato si faceva credere ai bambini che questi dolciumi, insieme a tanti altri dolci e doni, erano regali dei parenti defunti come ringraziamento per essere ancora ricordati. Potrà sembrare certamente un’usanza macabra, ma se ci pensiamo bene è un modo per trascorrere in modo diverso una giornata triste e poi è giusto non dimenticare le nostre tradizioni soprattutto in un periodo come quello attuale in cui siamo invasi da zucche e mostri di Holloween.

Noi nicareddi, prima di andarci a coricare, mettevamo sotto il letto un cesto di vimini che nottetempo i cari morti avrebbero riempito di dolci e di regali che avremmo trovato il 2 mattina, al risveglio” (Andrea Camilleri).

 E così dato che sono molto curiosa (in cucina però) ho deciso di cimentarmi nella preparazione, quasi magica, di questi biscotti.

Ingredienti

250 gr di farina per dolci

300 gr di zucchero 

75 ml di acqua

1 cucchiaino di cannella

5 chiodi di garofano ridotti in polvere

Preparazione

Versate lo zucchero nell’acqua e riscaldate il tutto senza però farlo bollire. Spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo mettete la farina insieme alla cannella e ai chiodi di garofano in una ciotola e nel centro versate l’acqua zuccherata. Impastate e ricavate un filoncino che taglierete a piccoli tocchetti, non più grandi di 3 cm.

 Sistemateli in un vassoio foderato con carta forno, copriteli e poi lasciateli riposare per 2/3  giorni, senza mai toccarli, in un luogo caldo. 

A questo punto inizia la magia delle ossa di morto.

Al terzo giorno i biscotti saranno asciutti e di colore bianco con la base più scura. Trascorso il tempo trasferiteli, dopo averne bagnato la base, su una teglia foderata con carta forno bagnata e fateli cuocere a 180° per 10/15 minuti. Sfornate le ossa dei morti quando lo zucchero sciogliendosi si separerà dalla parte bianca che rimarrà vuota  e formerò la classica base caramellata. 

Lasciateli raffreddare prima di gustarli.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]