L’orzotto con zucchine feta e salmone è un primo piatto semplice da preparare, gustoso e molto saporito, in quanto contiene all’interno la feta e il salmone affumicato che sono due ingredienti molto saporiti. Proprio per questo motivo vi consiglio di utilizzare poco sale quando lo preparerete. Io ho utilizzato l’orzo che è un cereale che adoro a dismisura, ma è chiaro che lo stesso piatto può essere preparato con della pasta o con del riso, meglio ancora se riso Venere.
È un piatto talmente gustoso che se anche deciderete di prepararlo per una cena fra amici, vi assicuro che li lascerete a bocca aperta sia per la sua semplicità che per il suo gusto intenso. Inoltre può essere servito anche freddo, in occasione delle calde cene estive Siete curiosi di scoprire come si prepara la mia nuova bontà? Seguitemi!
Orzotto con zucchine feta e salmone
Ingredienti
320 g. di orzo perlato;
200 g. di salmone affumicato;
120 g. feta;
4 zucchine;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1 pizzico di sale;
1 pizzico di pepe.
Preparazione
Lavate le zucchine e spuntatele, quindi tagliatele a cubetti non molto piccoli. In una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva, unite le zucchine a cubetti e fatele insaporire per qualche minuto. Dopo qualche minuto unite l’orzo e mescolate bene, quindi unite dell’acqua, regolate di sale e pepe, abbassate la fiamma e portate il tutto a cottura. Ricordate che l’acqua si dovrà assorbire completamente.
Quando questo sarà avvenuto assaggiate l’orzo e controllatene la cottura. Qualora avesse bisogno di qualche minuto in più, unite po’ di acqua e completate la cottura. A questo punto spezzettate il salmone affumicato e tagliate la feta a cubetti, quindi unite entrambi gli ingredienti all’orzotto.
Mescolate molto bene in modo che gli ingredienti possano ben amalgamarsi al resto e la feta possa sciogliersi completamente. Quando il tutto avrà assunto una consistenza cremosa, spegnete la fiamma, fate riposare per qualche minuto e servite l’orzotto con zucchine feta e salmone ben caldo. Buon appetito!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK