Anche questa è una ricetta semplicissima piena di gusto! Le orecchiette con le cime di rapa sono un classico della cucina italiana e sono così facili da fare che non crederete ai vostri occhi!
Ingredienti per 4 persone:
500 g orecchiette fresche
500 g cime di rapa
2 filetti di acciuga
1 spicchio di aglio
peperoncino (secondo i vostri gusti)
olio extravergine di oliva
sale
Per prima cosa mondate le cime di rapa e mettetele a bagno in abbondante acqua fresca.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con almeno 2 litri di acqua e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle aggiungete un cucchiaio di sale grosso. Aspettate un altro minuto poi versate le orecchiette e le cime di rapa scolate. Fate cuocere pasta e cime di rapa insieme per 5 minuti.
Mentre le orecchiette si cuoceranno mettete sul fuoco una padella antiaderente tipo wok con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio tritato molto finemente. Fatelo scaldare poi aggiungete il peperoncino e i filetti di acciuga. Fate attenzione a non bruciare tutto!! Se vedete che l’aglio prende troppo colore togliete la padella dal fuoco fino a quando saranno cotte le orecchiette.
Vedrete che i filetti di acciuga si scioglieranno colorando l’olio.
Scolate la pasta e le cime di rapa e versatele direttamente nella padella. Mescolate tutto accuratamente per condire tutto.
Ora se volete potete aggiungere del formaggio (grana o parmigiano) ma io ho preferito gustarli così, al naturale.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.