La pasta sostanziosa ma dalla forma delicata, come le orecchiette, è un’accoppiata vincente con dei cremosi cavolfiori arrostiti ed erbe leggere e fresche. Se non riuscite a trovare il giallo cavolfiore, sostituite con cavolfiore bianco. Se poi la pasta è fatta a mano, il successo è assicurato!
E anche il commensale più scettico, con un piatto vegetariano come questo, saprete conquistarlo alla grande!
Questo piatto di orecchiette con cavolfiore arrosto aromatizzato alla menta è uno delle tante proposte del libro Moder Flexitarian edito da DK (Lucy Gwendoline Taylor collaboratore), dove viene spiegata che la cucina flexitariana è un modo di nutrirsi in maniera sana, limitando alcuni tipi di cibo, senza nulla togliere al gusto ed all’estetica ai piatti.
Per 4 persone
- 400 g di orecchiette secche (nel mio caso 700 g di orecchiette fresche, fatte a mano)
- 2 cucchiai di burro non salato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di prezzemolo a foglia piatta tritato finemente
- 2 cucchiai di menta fresca
- parmigiano grattugiato, per servire
- Per il cavolfiore
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio, schiacciati
- 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
- 450g di cavolfiore giallo (o bianco) in cimette
Preriscaldate il forno a 200°C.
Per preparare il cavolfiore: in una ciotola capiente mescolate l’olio d’oliva, l’aglio e le scaglie di peperoncino. Condite con sale e pepe a gusto. Aggiungete il cavolfiore e mescolare con le mani, assicurandosi che il condimento avvolga bene la verdura.
Distribuite uniformemente il cavolfiore in una grande teglia da forno. Quindi infornate nel piano superiore del forno e fate arrostire per 15 minuti o fino a cottura ultimata, le cimette di cavolfiore devono risultare brunite in alcuni punti, ma non bruciate.
Quando si fa il cavolfiore in questo modo io consiglio sempre di farlo cuocere a proprio gusto. 15 minuti per i miei gusti, per esempio, sono pochi, io lo preferisco più tenero, ma tutto dipende anche dal tipo di cavolfiore.
Nel frattempo fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua bollente secondo le istruzioni sulla confezione, fino a quando è appena al dente. La stessa cosa se utilizzate orecchiette fresche…fate attenzione a non farle cuocere troppo. Scolate la pasta e mettete da parte 240 ml di acqua di cottura.
In una grande padella in ghisa, o comunque pesante, sciogliete il burro e l’olio d’oliva a calore medio. Aggiungete circa 2 cucchiai di acqua di cottura e lasciate scaldare, senza portare a bollore. Aggiungete le orecchiette e cuocete per 1 o 2 minuti fino a che la pasta ha assorbito la maggior parte del liquido.
Unite delicatamente il cavolfiore nella pasta assicurandovi di aggiungere anche il condimento con l’aglio croccante e le scaglie di peperoncino. Trasferite le orecchiette con cavolfiore in 4 piatti da portata e guarnite con uguali quantità di prezzemolo e menta.
Servite subito con parmigiano.
Per rendere questo piatto vegano, ma ugualmente gustoso è semplice: sostituite il burro con una crema di olio vegetale e il formaggio con un parmigiano vegetale.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Orecchiette con cavolfiore arrosto e menta sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.