INGREDIENTI
600 g di filetti di Orata
80 g di Farina di grano duro
1 bustina di Zafferano
1 Limone bio
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
PER IL PURÈ
600 g di Patate
200 ml di Latte
20 g di Parmigiano grattugiato
1 mazzetto di Basilico
Sale
Preparazione
● Preparate il purè. Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e lessatele per 10 minuti in acqua bollente appena salata.
● Nel frattempo portate a ebollizione poca acqua, tuffatevi le foglie di basilico e scottatele per 2-3 secondi; scolatele con una schiumarola e trasferitele in acqua fredda: in questo modo la foglie manterranno il loro colore brillante. Scaldate il latte in un pentolino stretto e abbastanza alto, aggiungete il basilico, il parmigiano e frullate con il mixer a immersione.
● Appena le patate saranno cotte, scolatele e riducetele in purè con uno schiacciapatate; unite il latte al basilico, regolate di sale e mescolate bene. Se necessario aggiungete altro latte caldo.
● In un piatto mischiate la farina, lo zafferano, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale e pepe.
● Lavate delicatamente i filetti di orata e asciugateli. Passateli poi nella panatura preparata, pigiando delicatamente perché aderisca dappertutto.
● Cuocete i filetti in una padella con un fondo di olio per 8 minuti circa, girandoli a metà cottura: usate una paletta piatta perché non si rompano. Spruzzate con il succo del limone e lasciate restringere per pochi minuti. Servite i filetti di pesce accompagnati dal purè caldo.
10 Visite totali, 10 visite odierne