Nella cucina tradizionale calabrese le conserve occupano un posto di primaria importanza , perché fin dai tempi passati era buona abitudine conservare gli alimenti approfittando dei pochi periodi di abbondanza per assicurarsi una riserva di cibo per tutto l’anno. Per questo la nostra storia gastronomica è ricca di ricette per “mantenere” gli ortaggi, i legumi, la carne e soprattutto le olive di cui la nostra terra è ricca. Questa ricetta che oggi vi propongo è, forse, quella che più di ogni altra ci rappresenta, tramandata da generazioni, che trae le sue origini dalle antiche tradizioni contadine. E’ una ricetta semplice anche se richiede molti passaggi (io l’ho realizzata con la supervisione della suocera). Le olive appena raccolte, preparate con questo procedimento hanno un gusto straordinario ed un profumo intenso e possono essere consumate subito o conservate in vasetti di vetro ricoperte con olio.
- Olive
- Aglio
- Peperoncino
- Origano
- Sedano
- Buccia di mandarino
- Sale
- Olio EVO
- La preparazione di queste olive richiede un po’ di pazienza, perché prima di poterle condire e mangiare bisogna “curarle” per almeno una settimana.
- Per prima cosa schiacciatele su un tagliere di legno aiutandovi con un batticarne per far uscire il nocciolo (in questa fase vi consiglio di usare i guanti per non macchiarvi le mani).
- Inizia ora la fase di “addolcitura”:
- Mettete le olive in un contenitore sotto l’acqua corrente e sciacquatele con cura per eliminare il loro liquido scuro e amaro.
- Ricopritele di acqua e lasciatele riposare fino al giorno seguente.
- Ripetere questa operazione per circa cinque – sette giorni in tutto, finché, assaggiandole, non vi accorgete che le olive hanno perso l’amaro e sono diventate scure e buone da mangiare.
- Mettetele ad asciugare su uno scolapasta e poi salatele.
- Asciugatele con cura e poi insaporitele con gli aromi.
- In una ciotola mettete le olive, l’origano, il sedano a pezzetti, il peperoncino, la buccia del mandarino e l’aglio.
- Aggiungete un po’ d’olio e mescolate con cura fino ad amalgamare tutti i profumi.
Il procedimento è un po’ lungo, ma il gusto di queste olive sarà una vera gioia per il vostro palato!
Buon appetito a tutti e alla prossima ricettina!