Chiedo scusa per la lunga assenza, ma capita che io venga travolta da “lagnusia” (“pigrizia” per i non palermitani) per iperattività. Sembra un ossimoro ma in verità si sposa pienamente con la mia vita. Immersa in attività varie e variegate lascio da parte le cose che mi interessano personalmente, e nel tempo libero invece di scrivere mi lascio prendere da, appunto, “lagnusia compulsiva”.
Ritorno con la promessa dell’inaugurazione di una nuova sessione del blog, Ricette di Casa Mia, dedicato a preparazioni facili e veloci per la cucina di tutti i giorni. Sono tutte ricette tramandatemi da nonne, zie e zii, mamme, amiche e amici. Piatti che si possono annoverare nella tradizione della mia famiglia e che si perpetuano grazie al lascito gastronomico di queste meravigliose persone.
Spero tanto vi piacerà!
La prima ricetta della nuova sessione mi è stata tramandata da una splendida donna, la madre di mia madre, la Nonna Nella.
Alta, corpo affusolato, gambe bellissime e una mente aperta ed evoluta. Grande cuoca che ha trasmesso prima alle sue figlie e poi a tutte le nipoti il piacere di stare in cucina. I suoi non erano piatti erano dichiarazioni d’Amore tradotte in cibo; nutrimento per il corpo e per l’anima.
Ve la propongo perché ancora, anche se a fine stagione, sui colorati banchi dei nostri mercati i carciofi si trovano e sono ancora molto buoni.
Ed eccovi la ricetta: semplice, veloce e saporitissima.
I Carciofi Apparecchiati della Nonna Nella
Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi spinosi o mammole;2 litri d’acqua; ¼ di bicchiere di aceto di vino bianco; 250 gr. di muddica (pangrattato); 3 spicchi d’aglio; 4 filetti di acciughe sott’olio; olio EVO; 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di sale, pepe e prezzemolo q.b.
Procedimento: Staccate i gambi dei carciofi e sbucciateli. Eliminate le foglie più dure e le punte. Spaccate ogni carciofo a metà. Nel frattempo preparate la soluzione di acqua, aceto, sale e zucchero. Fatela bollire per circa un minuto e tuffateci i carciofi sciacquati sotto l’acqua corrente. Cuoceteli per circa 20 minuti o fin quando non risulteranno teneri.
Colateli con una schiumarola e riponeteli in un solo strato in un bel piatto da portata.
A questo punto preparate l’apparecchiatura. Versate in una padella abbondante olio extra vergine d’oliva, le acciughe e gli spicchi d’aglio tritati. Mettetela sul fuoco a fiamma moderata e, man mano che si scalda l’olio, “sciogliete” le acciughe schiacciandole con una forchetta. Mescolate e fate soffriggere leggermente l’aglio, che non si dovrà colorare. In un’altra padella, tostate il pangrattato con qualche pizzico di sale e il pepe.
Cospargete l’intingolo sui carciofi, spolverateli con la muddica atturrata e definite con foglioline di prezzemolo.
Buone cose saporite a tutti!