Ultimamente non cucino tantissimo, ma ogni tanto mi fa piacere preparare un dolcino, specialmente quando i miei amici vengono a trovarmi a cena.
Adesso che è il periodo delle fragole, non posso non preparare qualcosa con questa deliziosa frutta, un dolce buonissimo goloso e super veloce.
Oggi voglio raccontarvi di questa ricetta, che ho preparato qualche settimana fa e che davvero è molto semplice e veloce: la mousse fragole e gianduia.
Come ho premesso, il tempo di preparazione è davvero breve, in mezz’ora al massimo ed avrete un dolce da leccarsi i baffi, senza troppi piatti da lavare e senza uscir pazzi per cercare complicate combinazioni di gusti.
Gli ingredienti li trovate facilmente ovunque e per la decorazione… beh, per quella basterà usare la vostra fantasia. Basterà seguire il profumo delle fragole e del cioccolato.. l’ispirazione vi verrà in un batter d’occhio
Ingredienti:
- 500 g fragole
- 150g zucchero
- 200 ml panna da montare
- 1 tavoletta di cioccolato al giaduia
- 2 confezioni di pavesini
- 1 bicchiere di caffè di latte
- 2 fogli di colla di pesce
Procedimento:
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Lavate e tagliate le fragole a tocchetti, quindi con un frullatore ad immersione o un tritatutto, riducete in poltiglia. Fate passare la purea di fragole in un colino, in modo da poter eliminare i semini.
Montate la panna con lo zucchero. Appena questa sarà montata a neve unitevi la purea di fragole filtrata.
Amalgamate delicatamente con una spatola.
Portate ad ebollizione il latte e fatelo raffreddare 5 minuti, quindi immergetevi la colla di pesce e mescolate con un cucchiaino fino a quando non si scioglierà, quindi
Mettete metà della tavoletta di cioccolato nel tritatutto ed aggiungetevi i Pavesini. Tritate tutto.
Componete le ciotoline alternando uno strato di biscotti tritati ed uno strato di mousse di fragole.
Riponete in frigorifero per un paio di orette.
Decorate seguendo la vostra fantasia