Muffin di Pasqua allegri e deliziosi
La ricetta di questi muffin di Pasqua allegri e deliziosi è frutto della mia fantasia. Facili, spiritosi, buoni a colazione con un cappuccino o in qualunque altro momento della giornata compreso il picnic di Pasquetta sono un’idea ottima. Ho messo nell’impasto dei canditi misti ma chi non li gradisce li può sostituire con delle mandorle a lamelle o con dell’uvetta. In pratica questi muffin sono fatti da un impasto con lievito istantaneo di consistenza piuttosto molle, messo nei pirottini con un ovetto di cioccolata affogato dentro. Il tutto ricoperto di una dolce glassa bianca.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:35 minuti
- Porzioni:12 pezzi
- Costo:Basso
Ingredienti
-
320 Farina 00
-
1 bustina lievito istantaneo per dolci
-
2 Uova (grandi)
-
200 g Latte intero
-
100 g Olio di semi di mais
-
100 g Zucchero
-
25 g Rum
-
50 g Frutta candita (mista)
-
1 limone (non trattato in superficie)
-
4 cucchiai Zucchero a velo
-
12 Ovetti di cioccolato fondente
-
2 cucchiai Confettini colorati
Preparazione
-
Separare i tuorli dagli albumi e mettere i rossi in una ciotola per fare l’impasto e i biachi in una ciotola per montarli.
Aggiungere ai tuorli lo zucchero, il latte, l’olio, il rum e la scorza grattata di un limone avendo cura di prelevare solo la parte gialla.
Mescolare con le fruste per un minuto.
Aggiungere la farina, poca alla volta sempre mescolando con le fruste e infine il lievito vanigliato.
-
Quando l’impasto è cremoso e uiforme agggiungere i canditi e mescolare con unaa forchetta per distribiurli uniformemente.
Mettere in uno stampo per muffin 12 pirottini, distribuire l’impasto in una quantità uniforme e poi mettere in ognuno un ovetto (perchè la pasta possa ricoprirlo completamente lasciare fuori solo un terzo della sua altezza).
-
Cuocere i muffin per 25 minuti in forno statico, nel ripiano basso.
Nel frattempo preparare la glassa: montare con le fruste le chiare con qualche goccia di limone a neve e poi aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta.
-
Quando i muffin sono dorati sfornarli, distribuire sopra qualche cucchiino della glassa preparata e una spolverata di confettini colorati.
Rimettere di nuovo nel forno a temperatura abbassata a 120 gradi. Dopo 15 minuti sfornare e lasciare raffreddare completamente.
-
I muffin di pasqua allegri e deliziosi sono pronti per essere gustati… da soli o in compagnia… Buona Pasqua a tutti !!!!!!!
Note
Altre ricette di muffin pasquali che puoi leggere nel blog sono: muffin di Pasqua con ovetto, pizze mignon al formaggio.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!