Se siete degli amanti del caffè e del cappuccino vi propongo un dolcino per la colazione di domani mattina: i muffin cappuccino.
Questi muffin sono facili, velocissimi da realizzare, e molto golosi: in una ciotola si mettono gli ingredienti secchi e in una quelli liquidi, poi si uniscono e si aggiungono tante gocce di cioccolato.
Se l’idea vi piace, eccovi la ricetta…
Ingredienti per 12 muffin:
Parte “secca”:
-280 gr di farina00
-160 gr di zucchero
-3/4 di bustina di lievito
-sale
-100 gr di gocce di cioccolato
Parte “Liquida”:
-100 ml di caffè
-50 ml di latte intero
-2 uova
-70 ml di olio di semi di girasole
Cottura: 10 minuti in forno preriscaldato a 200° e 15 minuti a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: in una ciotola versare il caffè a temperatura ambiente, il latte intero, le uova, l’olio di semi e mescolare brevemente.
In una seconda ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e mescolare.
Unire i due preparati, inserire le gocce di cioccolato, (tranne un cucchiaio che servirà per la decorazione finale) e lavorare ancora quel tanto che basta per distribuire gli ingredienti.
Rivestire con gli appositi pirottini di carta uno stampo da 12 muffin; riempire per 3/4 ( tre quarti) e aggiungere sulla superficie un pizzico di gocce di cioccolato.
Infornare i muffin in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi abbassare a 180 e cuocere per ulteriori 15 minuti; a cottura ultimata lasciare ancora in forno spento con lo sportello aperto per 5 minuti.
Un abbraccio, la Chicchina.