Muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono deliziosi dolcetti tipici della pasticceria americana a base di cacao amaro e cioccolato fondente. La ricetta per realizzarli è molto semplice, si prepara in 5 minuti e si cuoce in forno per un quarto d’ora. Tanto soffici quanto profumati e golosi, sono irresistibili. Provare per credere!

Un Consiglio
Potete sostituire il cioccolato a pezzi con golose gocce di cioccolato, oppure sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco.
Per riempire comodamente i pirottini potete utilizzare un porzionatore per gelato. In questo modo sarete certi di utilizzare la stessa quantità di impasto per ogni pirottino. La cottura dei muffins, in questo modo, sarà omogenea.

TEMPO PREPARAZIONE 5 MIN
TEMPO COTTURA 15 MIN
PORZIONI
6 PORZIONI

8Zeq2lxatDei

• 80 g di farina 00
• 30 g di cacao amaro
• 90 g di zucchero di canna
• 1 uovo
• 85 g di latte intero
• 15 g di burro fuso
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 100 g di cioccolato fondente

920a2360f36d4266bfce45745f291144.0

In una ciotola unite la farina, il lievito, il cacao, lo zucchero e il sale e mescolate.
In un’altra ciotola mescolate invece tutti gli ingredienti liquidi come il latte, l’uovo leggermente sbattuto e il burro fuso ormai freddo.
Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente, tenete da parte una manciata, e unite il restante al composto, mescolando brevemente.
Foderate con pirottini, adatti alla cottura in forno, uno stampo per muffins. In alternativa potete imburrare e infarinare lo stampo, senza utilizzare i pirottini. Versate il composto riempiendo solo 2/3. Adagiate sulla superficie di ogni muffin ulteriore cioccolato a pezzi.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180° C per circa 15 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare. Si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

libri-san-valentino

e90e9763

flamingtext_com_1427662556_730212711

115 Visite totali, 4 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]