Una mousse delicata per preparare golosi dessert, la Mousse alla ricotta.
La Mousse alla ricotta è una preparazione che normalmente si utilizza per realizzare delle torte moderne, ma come tutte le mousse può anche essere servita in coppa come dolce al cucchiaio. La cosa che la distingue da tutte le altre mousse è che grazie alla suo sapore delicato può essere abbinata praticamente a qualsiasi altro ingrediente, infatti è buonissima con ogni tipo di frutta, ma è ottima anche abbinata a cioccolato, caffè o qualsiasi tipo di crema.
La preparazione della mousse alla ricotta è davvero molto semplice è l’unico segreto per ottenere una mousse di qualità sta nell’utilizzare una ricotta mista o addirittura di pecora di prima qualità.
Questa è la ricetta:
- 500g di Panna per dolci
- 400g di Ricotta mista
- 60g di Zucchero
- 10g di Colla di pesce
Con queste dosi si realizza un dolce sufficiente a 8/10 persone
Procedimento:
- Per prima cosa, mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
- Quindi setacciate la ricotta.
- Mettete circa 100g di panna in un pentolino, aggiungete alla restante lo zucchero e montatela, avendo cura di lasciarla semi montata.
- Una volta pronta appoggiatela in frigo.
- Fate bollire la panna che avete messo nel pentolino, quindi toglietela dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata e girate bene con una frusta.
- Aggiungete la panna con la colla di pesce alla ricotta e frustate bene, quindi unite anche la panna montata, avendo cura di aggiungerla in più riprese.
- Una volta che panna e ricotta sono ben amalgamate la mousse è pronta.
Tempo totale di realizzazione: 15 minuti
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Quando usate la mousse alla ricotta, come dolce al cucchiaio abbinata a della frutta, aggiungete sempre una cialda croccante, otterrete un dessert più equilibrato.
Ti potrebbero interessare anche:
Mousse di yogurt greco |
Mousse di cioccolato bianco |
Panna cotta al limone e lamponi |