Ogni anno, per il compleanno di mio suocero, prepariamo la Moka: una ricetta classica, la sua preferita… e non solo la sua!! Piace a tutta la famiglia e non ne avanza nemmeno una fetta!
Ingredienti
1 pan di spagna da 5 uova
300 g burro
240 g zucchero a velo
3 uova
4 tazzine di caffè
1 tazzina di latte
1/2 tazza di alchermes
100 g mandorle
Per prima cosa preparate il pan di spagna cuocendolo in uno stampo da 22 centimetri di diametro e fatelo freddare.
Tostate le mandorle in forno a 100° per 15 minuti.
Quando il pan di spagna è ben freddo è ora di preparare la crema: prendete il burro leggermente ammorbidito e tagliatelo a cubetti. Mettetelo nel cestello della planetaria insieme allo zucchero a velo e azionatela a media velocità.
Quando inizierà a formarsi una crema liscia e omogenea aggiungete un uovo mentre la planetaria sta ancora lavorando e fatelo incorporare completamente. A questo punto aggiungete una tazzina di caffè e fate incorporare anche questa. Aggiungete il secondo uovo e poi la seconda tazzina di caffè, poi il terzo uovo e la terza tazzina di caffè facendo incorporare tutto piano piano.
Ora tagliate il pan di spagna in 3 dischi, poi preparate una bagna con il latte e un caffè.
Mettete il primo disco sul piatto di portata e bagnatelo con 1/3 della bagna. Bagnatelo uniformemente anche con 1/3 dell’alchermes poi distribuiteci 1/4 della crema.
Copritelo con il secondo disco di pan di spagna e bagnate anche questo con 1/3 della bagna e con 1/3 dell’alchermes. Mettete nuovamente 1/4 della crema e distribuitela bene, poi coprite con il terzo disco di pan di spagna.
Bagnate anche questo, con il resto della bagna e dell’alchermes poi coprite tutta la torta con la crema rimanente.
Cercate di rendere la torta liscia poi guarnitela con le mandorle tostate.
Mettete la torta in frigorifero per almeno 2 ore e tiratela fuori solo poco prima di servirla.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.