Mini vegan bounty al cocco

IMG-20160413-WA0001_20160418120648858I mini vegan bounty  sono la mia versione dei famosi snack al cocco ricoperti al cioccolato che troviamo in commercio. Con il tempo ho imparato a leggere gli ingredienti dietro le confezioni, e spesso mi rendo conto di quante schifezze ci siano all’interno (conservanti, coloranti, zuccheri e sciroppi vari di, oli vegetali di dubbia provenienza ecc.). Ad esempio questi dolcetti dovrebbero essere fatti quasi esclusivamente di cocco e cioccolato, ma purtroppo non è cosi’.

Quindi mi sono chiesta, ma perchè non posso crearmeli da sola, con ingredienti scelti da me  e soprattutto piu’ salutari? Su vari blog ci sono tantissime versioni, ma quella da cui ho preso ispirazione l’ho trovata su un blog Ritroviamoci in cucina , un blog molto carino che ripropone un sacco di ricette di prodotti commerciali fatti in casa.

La mia versione prevede meno zucchero e per di piu’ ho preferito utilizzare quello di canna integrale (per questo l’interno non è bianco ma è marroncino, dovuto alla melassa presente nel zucchero di canna). Il latte di cocco indicato, non è la bevanda, ma è una crema di cocco. La si trova nel reparto di cibi etnici al supermercato, e preferibilmente prendete quella con almeno il 75% di cocco. Ho scoperto inoltre, che montando questa crema diventa esattamente come la panna montata e si puo’ usare al posto di quella animale!

 

Ingredienti:

  • 250ml di latte di cocco (crema di cocco)
  • 180gr di farina di cocco
  • 100gr di zucchero di canna integrale
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la glassa :

200 gr di cioccolato fondente
30g di burro di cacao

Versare il latte di cocco in un pentolino con lo zucchero e la vaniglia, mescolare e scaldare sul fuoco fino a che lo zucchero si è sciolto completamente. Spegnere e aggiungere il cocco grattuggiato. Incorporare per bene il cocco con il latte e lasciar intiepidire leggermente.
Preparare una teglia e ricopritela di carta da forno. Scegliete lo stampo da biscotto che preferite. (io non avendo quella ovale caratteristica dei bounty, ne ho usata una tonda, ma potete sbizzarrirvi con le forme che preferite). Posizionare la formina sulla carta e forno e aiutandovi con un cucchiaio, prendete un po’ di composto e versatelo all’interno dello stampo appiattendolo bene. Delicatamente sformate lo stampo e continuate con la stessa operazione per tutto il composto.
Mettere in frigorifero per qualche ora, in modo tale che si rapprenda per bene. Poco prima di glassarli, metteteli mezz’oretta in congelatore, in modo tale che sia piu’ facile ricoprirli.
Intanto mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato a pezzetti con il burro di cacao, e mescolate bene facendo attenzione a non lasciare striature bianche tipiche del burro di cacao.
Con l’aiuto di una forchetta , immergete ogni bounty nel cioccolato fuso, ricoprendo ogni lato.
Se preferite una glassatura piu’ spessa e piu’ croccante, lasciateli rapprendere in frigorifero e successivamente proseguite con la seconda copertura.
Lasciate rapprendere nuovamente in frigorifero e servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]