Iniziamo il nuovo anno con una nuova e fantastica ricetta per la rubrica ChocoEmozioni che le mie amiche hanno deciso di supportare.
Anche la ricetta di oggi è fedele al blog: facile, veloce, per tutti, anche per chi non ha tanta voglia di stare in cucina ma vuole preparare qualcosa di goloso.
La ricetta di oggi, inoltre, è adatta agli intolleranti al glutine poiché è stata realizzata con farina di riso.
La mia amica Enrica – o meglio la mia socia a delinquere (così ci definiamo in quanto facciamo raid di stoffe americane per realizzare coperte patchwork e altri lavori di cucito creativo) – ha la passione per la cucina e preparato per tutte voi i mini muffin con farina di riso e cioccolato fondente!
Enrica l’ho conosciuta 12 anni fa proprio a un corso di cucito creativo e ci siamo subito trovate. Abbiamo condiviso diversi progetti legati al cucito, abbiamo partecipato anche ad alcuni mercatini di hobbisti…
Enrica è bravissima a cucinare, ha seguito anche diversi corsi di cucina alternativi e particolari e se si ha bisogno di una dritta in cucina, lei c’è.
Grazie per questa fantastica ricetta!!!
Ingredienti:
- 100 grammi di farina di riso
- 70 grammi di zucchero
- 10 grammi di cacao amaro
- 40 grammi di burro
- 120 ml di latte
- 30 grammi di cioccolato fondente al 72%
- Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
Mescolare in una ciotola la farina di riso con lo zucchero, il cacao amaro e la mezza bustina di lievito vanigliato.
In un pentolino far fondere il burro (se volete va bene anche il microonde).
In una ciotola sbattere l’uovo con il latte e aggiungere il burro fuso lasciato intiepidire. Mescolare il composto liquido con il secco e aggiungere il cioccolato fondente al 72% grattugiato.
Prendere gli stampini da mini muffin (diametro 3 cm circa) e riempirli per circa 3/4.
Scaldare il forno a 180 gradi e cuocerli in forno caldo per circa 8/9 minuti.