Mini croissant sfogliati con lievito madre

Pazzi per il dolci con lievito madre? Oggi prepariamo insieme i mini croissant sfogliati con lievito madre, piccole tentazioni che vi conquisteranno al primo morso. Ormai saprete bene che da quando ho creato il mio lievito madre per l’ennesima volta, conosciuto con il nome Cicciareju in onore del mio fidanzato, mi sono sbizzarrita a provare tantissime ricette, pane, pizza, brioches. Ormai non mi ferma più nessuno perché ho scoperto che tutto ciò che lievita mi assorbe completamente. In un certo senso è come prendersi cura di un bambino.

Prepari l’impasto, lo vedi crescere e lo tratti con cautela in modo che non ti riservi brutte sorprese alla fine! Quando vedi che alla fine sei riuscita nell’intento, la soddisfazione è davvero immensa, come nel caso di questi mini croissant che ho iniziato a preparare con molto scetticismo! Tenete presente che il mio lievito madre ha quasi 3 mesi, pertanto è ancora giovane per affrontare determinati tipi di impasto ed è per questo motivo che avevo il terrore della preparazione della pasta sfoglia che, come tutti sapranno, è ricca di burro e di conseguenza pesante.

Il mio timore non mi ha fermata e, col senno di poi, posso dirvi meno male perché quando ho visto di essere riuscita nell’impresa di preparare la sfoglia e successivamente i mini croissant sprizzavo felicità da tutti i pori. La ricetta con cui ho preparato queste mini bontà proviene dal web ed esattamente dal Pasticcione.net, ed ovviamente a differenza dell’originale, ho usato 40 grammi di burro in meno nella sfogliatura e rinfrescato il lievito madre una sola volta invece di due, motivo per cui ho ottenuto dei mini croissant e non dei croissant più grandi, di cui comunque vi parlerò in un altro articolo.

Ora non vi dico altro, se non che i dolci con lievito madre danno sempre delle soddisfazioni grandissime! Se volete scoprire la ricetta della mia nuova bontà seguitemi!

Mini Croissant sfogliati con lievito madre verticale

Mini croissant sfogliati con lievito madre

Ingredienti per l’impasto

500 g di farina manitoba o farina 00 forte (W 280 – 13 g di proteine);

150 g di lievito madre rinfrescato;

1 tuorlo;

90 g di zucchero;

15 g di burro fuso;

9 g di sale;

240 ml di acqua;

1 bacca di vaniglia.

Per la sfogliatura

250 g di burro.

Per la finitura

1 uovo intero;

2 cucchiai di latte;

Zucchero semolato q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi dolci con lievito madre dall’impasto. Io, per comodità, ho utilizzato l’impastatrice, ma volendo potrete preparare l’impasto anche a mano. Per prima cosa preparate uno sciroppo con 220 ml di acqua e tutto lo zucchero. Quando è ancora ben caldo unite il burro e fatelo sciogliere, quindi unite i semi della bacca di vaniglia e lasciate la bacca incisa in infusione fino a che lo sciroppo non si sarà freddato. Nella ciotola della planetaria spezzettate il lievito rinfrescato e fatelo sciogliere con lo sciroppo. Unite la farina e azionate l’impastatrice a bassa velocità per iniziare a impastare. Unite il tuorlo e, quando quest’ultimo sarà stato ben assorbito, unite il sale sciolto nei 20 ml di acqua rimanenti.

Sempre lasciando impastare la macchina, unite il burro aromatizzato ben freddo, dopo aver accuratamente eliminato la bacca di vaniglia. Fate incordare l’impasto e non appena sarà ben omogeneo e liscio spegnete la macchina e avvolgete la palla ottenuta in pellicola trasparente per alimenti dandole una forma quadrata. Riponete nel piano più freddo del frigorifero per almeno 4 ore.

Mentre la pasta riposa, preparate il burro. Prendete il panetto intero e chiudetelo tra due fogli di carta da forno. Picchiettate la superficie con il mattarello in modo da appiattirlo e cercate di ottenere un quadrato di 20 cm per lato con uno spessore omogeneo. Una volta che sarete riusciti ad eseguire questa operazione, chiudete la sfoglia di burro nella pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Trascorse le 4 ore previste per il riposo dell’impasto, potrete procedere ad inserire il quadrato di burro preparato in precedenza. Infarinate la spianatoia sulla quale lavorerete e stendete l’impasto con il mattarello in modo da ottenere un quadrato di circa 30 cm per lato. Appoggiate sopra la sfoglia di burro a mo di rombo rispetto all’impasto, quindi portate i 4 angoli dell’impasto verso il centro in modo da richiudere tutto a mo di pacchetto.

Abbiate cura di sigillare bene i bordi sovrapponendoli uno sull’alto e appiattite il tutto leggermente con il mattarello. A questo punto dovrete procedere con la sfogliatura e, da questo momento in poi, dovrete prestare la massima attenzione in quanto non potrete eseguire tale operazione di fretta. Come si sa, la fretta è cattiva consigliera e usandola in questo contesto rischierete di rompere l’impasto e di far fuoriuscire il grasso. Tornando alla sfoglia, iniziate ad appiattire l’impasto delicatamente e quando il livello del burro si sarà abbassato, procedete a far scorrere il mattarello sempre in verticale.

Da questa prima lavorazione dovrete ottenere una sfoglia laminata a circa 1 cm di spessore ed è fondamentale lavorare l’impasto quando è ancora freddo. Una volta che avrete steso l’impasto, ottenere un rettangolo lungo 60 cm, dovrete eseguire la prima piega a 3. Portate il lato superiore del rettangolo a 2/3 della lunghezza e sovrapponete la parte inferiore in modo da ottenere 3 strati. Assicuratevi che le parti laterali siano ben chiuse, quindi avvolgete l’impasto nella pellicola e ponete in frigorifero a riposare per 1 ora.

In questo tipo di impasti la fase di riposo fra un giro e l’altro è molto importante. Ciò servirà a far stabilizzare il burro fra un giro e l’altro e far rilassare il glutine, rendendo così l’impasto più lavorabile. Trascorso il tempo di risposo della prima piega, riprendete l’impasto e stendete nuovamente la pasta a forma di rettangolo, stavolta lungo 50 cm. Procedete nuovamente con una piega a 3 e riponete l’impasto in frigo avvolto in pellicola per un’altra ora.

Dopo il secondo tempo di riposo relativo alla seconda piega, riprendete l’impasto ed eseguite una terza piega a 3 su un rettangolo lungo 50 cm. Quindi riponete tutto in frigorifero e fate riposare per almeno un’altra ora prima di stendere e formare i vostri mini croissant. A questo punto avrete due scelte davanti a voi: formare i mini croissant, farli lievitare e cuocerli tutti oppure formarli, lasciarne lievitare una parte per la cottura immediata e congelare il resto. (Se scegliete di congelarli disponeteli prima in un vassoio e dopo qualche ora riponeteli in un sacchetto).

Procedete quindi a formare i mini croissant. Infarinate abbondantemente il piano di lavoro e iniziate a stendere l’impasto. Dovrete ottenere un rettangolo lungo circa 50 cm x 40 cm di altezza. Tale rettangolo deve essere diviso a metà, ottenendo così due rettangoli più piccoli delle misure di 50×20 cm. Da ogni rettangolo dovrete ricavare 12 triangoli isosceli con una base di 8 cm e un altezza di 20 cm. Allungate delicatamente ogni triangolo tenendo la base con una mano e allungando il vertice con l’altra.

Arrotolate ogni cornetto non troppo stretto e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno con la punta verso il basso in modo che questa non si sollevi durante la cottura.Una volta che avrete formato tutti i croissant, congelate quelli che vorrete preparare in un secondo tempo e lasciate lievitare quelli rimanenti per 16-17 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, fate stabilizzare i cornetti in frigorifero per almeno 10 minuti e nel frattempo in una ciotolina sbattete l’uovo insieme al latte.

Spolverate la superficie con dello zucchero semolato e cuocete i mini croissant in forno preriscaldato a 210° per circa 15-20 minuti. Sfornate i mini croissant sfogliati con lievito madre e serviteli ben caldi in tutta la loro bontà per colazione. Ora comprenderete bene il motivo per cui vado matta per i dolci con lievito madre, nonostante siano la mini versione dei classici croissant, vi assicuro che la soddisfazione di averli visti così belli è stata tantissima, dal momento che era la prima volta che mi cimentavo in una ricetta così! Continuate a seguirmi per altre ricette nuove di dolci con lievito madre!

Mini Croissant sfogliati con lievito madre orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]