Mini crackers di avena con rosmarino



Qualche giorno fa ho assaggiato dei mini crackers di avena aromatizzati al rosmarino e acquistati su Sorgente Natura, mi sono piaciuti talmente tanto che ho pensato di prepararli in casa utilizzando gli stessi ingredienti riportati sulla confezione: farina d’avena, olio extravergine d’oliva, rosmarino e sale rosa dell’Himalaya. Sempre per essere fedele a questi mini crackers così buoni e friabili ho deciso di usare l’ammoniaca per dolci come agente lievitante. Risultato spettacolare! Gusto identico e cottura perfetta. Unico neo è l’eccessiva friabilità dell’impasto, ma con un po’ di impegno si riesce a sfornare degli ottimi crackers in poco meno di un’ora. Puoi prepararli anche se sei celiaco o sensibile al glutine, utilizzando una farina d’avena o dei fiocchi d’avena certificati gluten free. Ottimi da accompagnare a vellutate di verdura o da mangiare come snack!

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo A, B e AB

mini crackers di avena con rosmarino

Acquista Online su SorgenteNatura.it

INGREDIENTI PER 60 MINI CRACKERS DI AVENA CON ROSMARINO 

200 gr. di farina di avena

80 ml di acqua 

40 ml di olio extravergine d’oliva

2 gr. di ammonica per dolci

Rosmarino

Sale rosa dell’Himalaya

mini crackers di avena con rosmarino

PROCEDIMENTO MINI CRACKERS DI AVENA CON ROSMARINO

Se non disponi della farina di avena già pronta, puoi prepararla in casa frullando i fiocchi d’avena (preferibilmente mignon) fino a ridurli in farina. 

In una terrina amalgama la farina di avena con mezzo cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya e il rosmarino dopodiché aggiungi l’olio extravergine d’oliva e mescola affinché venga uniformemente assorbito dalla farina.

Sciogli l’ammoniaca in poca acqua tiepida e versala nella farina, infine aggiungi la restante acqua continuando a lavorare il composto con le mani fino a ottenere un panetto solido. La quantità di acqua necessaria dipende dal tipo di avena utilizzata, consiglio pertanto di aggiungerne dell’altra nel caso l’impasto risultasse troppo fragile.

Stendi delicatamente la pasta con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm, dopodichè realizza i mini crackers di avena utilizzando o uno stampo molto piccolo per biscotti, o un tappo di bottiglia.

Cuoci i mini crackers nel forno ventilato e preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Sfornali non appena saranno diventati croccanti e friabili.

mini crackers di avena con rosmarino

Buon Appetito!

 

L’articolo Mini crackers di avena con rosmarino sembra essere il primo su Angelica Mocco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]