Dopo una lunga pausa estiva , è finalmente tornato lo #scambioricette delle Bloggalline .
Adoro questo gioco perchè è sempre bello andare a scuriosare tra blog nuovi , talvolta anche sconosciuti e lasciarsi ispirare dalle ricette .
Questo mese la mia abbinata è stata Elisa con il suo interessantissimo blog interamente dedicato al gluten free .
Sono sincera , vorrei avere molto più tempo a disposizione per approfondire l’argomento non perchè io soffra di intolleranze particolari , ma semplicemente per arricchire il mio bagaglio personale .
Avrei potuto scegliere tra tante , tantissime ricette ma quando sono capitata sul suo blog ed ho trovato queste mini capresi al cioccolato ho sentito un vero richiamo .
Era da tempo che in testa mi girava l’idea e la voglia di provare questa versione così ho colto la palla al balzo come si suol dire.
Leggermente rivisitate perchè non amando troppo il sapore della mandorla , ho deciso di unire anche le nocciole.
Facili e veloci da preparare , ottime per una coccola pomeridiana o un goloso dessert di fine pasto .
Mini capresi al cioccolato
Porzioni4 porzioni
Tempo di preparazione15 minuti
Tempo di cottura30 – 40 minuti
Ingredienti
80g
mandorle
80g
nocciole
100g
zucchero
100g
burro
100g
cioccolato fondente
30g
cacao amaro
3
uova
1cucchiaino
essenza di vaniglia
zucchero a velo
Istruzioni
-
Sciogliete il burro con il cioccolato a bagno maria e lasciate raffreddare (oppure tritate le mandorle con il cioccolato).
Montate le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà bianco e spumoso, ci vorranno almeno 10 minuti. E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente e che vengano montate per molto tempo.
Ecco qui anche la video ricetta direttamente dal mio canale YouTube per preparare le mini capresi al cioccolato:
“Le paure nascono sempre dal fatto che abbiamo la tendenza a guardare i rapporti futuri con gli occhi delle esperienze precedenti.”
Mario Bucci
Prova anche tu le mini capresi al cioccolato e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.