La famosissima Torta Caprese si trasforma e diventa mini caprese all’olio d’oliva! Ebbene sì, Luca Montersino ha fatto anche questa magia e ha trasformato il famoso dolce partenopeo a base di mandorle, cacao e burro, in un dolce fatto con olio, adatto anche a chi non può consumare burro e latticini. La mini caprese all’olio d’oliva inoltre è anche senza glutine! Dolce buonissimo, sicuramente da provare e da salvare! Ovviamente, oltre alla versione mini potete anche preparare la versione torta.

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
10 porzioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
uova intere 275 g
-
Zucchero 250 g
-
Farina di mandorle 250 g
-
Olio extravergine d’oliva 100 g
-
Cioccolato fondente al 50% 200 g
-
Cacao amaro in polvere 15 g
Preparazione
-
Raffinate la farina di mandorle con metà dello zucchero e il cacao. Tenete da parte. Montate le uova con lo zucchero restante. Sciogliete il cioccolato a microonde e poi aggiungete l’olio sempre mescolando. A questo punto aggiungete le polveri alla montata di uova e poi per ultimo il cioccolato con l’olio.
Mettete negli stampi unti e infarinati oppure nei pirottini di carta.
Cuocete a 200° per circa 15-20 minuti.
Quando sono freddi cospargere di zucchero a velo.
-
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ , Pinterest https://www.pinterest.it/zuccherolievito/ oppureG+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098
A PRESTO!