La minestra con uova e maggiorana alla genovese è un antico primo piatto ideale da cucinare nel tempo di cuocere la pasta quando il frigo è vuoto e si hanno i minuti contati ma si vuole lo stesso mangiare qualcosa di appetitoso e nutriente.
La ricetta di questa specialità tipica della città della Lanterna, chiamata in dialetto ligure a menëstrinn-a co-e êuve (“ minestrina con le uova ”) e a mënestra di maj contenti (“ minestra dei mariti contenti ”), prevede l’impiego di trenette o reginelle spezzettate, ma riesce bene ugualmente anche se si usano linguine o spaghetti fatti a pezzi, il mix di pasta corta napoletano o pastina da brodo.
Fino al termine degli anni Settanta, quando i Trilli la “ celebrarono ” in una loro canzone (che puoi ascoltare nel video in fondo al post) veniva realizzata con il brodo di cottura della cima ripiena, ma attualmente è stato sostituito con il brodo vegetale (si può pure utilizzare quello di dado qualora si abbia molta fretta).
Se è possibile omettere l’uso dell’aglio, quello della maggiorana (che è possibile coltivare anche in piccoli spazi per averla sempre fresca) è imprescindibile, dato che è proprio l’impiego della stessa a rendere il piatto profumato e super appetitoso nella sua semplicità.
In mancanza della maggiorana fresca, puoi usare quella essiccata, ma in tal caso aggiungila al composto di uova e formaggio invece che alla fine fuori dal fuoco e tieni conto del fatto che la minestra risulterà un po’ meno fragrante.
Preparazione della minestra con uova e maggiorana alla genovese
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 5 minuti +10 minuti di cottura
Costo: basso
Ingredienti per 4 persone |
240 g di trenette (o reginette o pasta corta mista o pastina da brodo) |
1 mazzetto di maggiorana fresca |
1 spicchio di aglio (facoltativo) |
4 uova |
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato |
olio extravergine di oliva q.b |
pepe q.b |
sale q.b |
Procedimento
Versa il brodo vegetale in una pentola capiente, fallo scaldare e, non appena sarà iniziata l’ebollizione, tuffaci dentro la pasta spezzettata o la pastina e, se vuoi, lo spicchio di aglio vestito e schiacciato.
Nel frattempo, sguscia le uova in una ciotola, aggiungi il formaggio grattugiato, 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e 1 cucchiaio di olio EVO ed insaporisci con un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
Sbatti brevemente il tutto con i rebbi di una forchetta e poi lava la maggiorana, asciugala bene, prelevane le foglioline, tritale grossolanamente e tienile da parte.
Una volta che la pasta sarà al dente, elimina lo spicchio di aglio, aggiungi alla pentola il composto di uova e formaggio. e, mescolando delicatamente e in continuazione, continua a cuocere per un altro 1 minuto fino a quando si sarà rappreso.
Poi spegni il fuoco, aggiungi la maggiorana e rimesta ancora una volta il tutto.
Lascia riposare la minestra con uova e maggiorana per 1 minuto in modo che abbia il tempo di insaporirsi bene prima di suddividerla nei piatti fondi individuali, irrorare ciascuno con un filo di olio a crudo e servire il tavola.
Altre ricette in cui impiegare la maggiorana:
Credito foto trenette: Popo le Chien per Wikimedia.org
Credito foto rametti di maggiorana: Евгения Ксёнз per Pixabay