- 1 melanzana lunga media
- 3 peperoni dolci o 2 peperoni quadrati
- 3 zucchine chiare medie
- 2 patate di media grandezza
- 100g di pesto alla genovese pronto (io utilizzo quello senza aglio, meglio se fatto in casa)
- 400ml di Creme fraiche (panna acida, se non la trovate potete sostituirla con 400ml di panna fresca mescolata con 2 cucchiai di succo di limone)
- 150 g di pecorino toscano di media stagionatura
- 2 cucchiai d’olio EVO
- 3 cucchiai di pangrattato
Grigliate tutte le verdure un paio di minuti per lato; mantenete la cottura un po’ indietro perché tanto le verdure continueranno a cuocere in forno.
Lessate le patate per circa 6 minuti nel microonde alla massima potenza dopo averle forate con una forchetta. Lasciatele raffreddare sbucciate e tagliate anch’esse infette longitudinali.
Ungete la pirofila scelta per cuocere la preparazione, e cospargete all’interno un cucchiaio di pangrattato, servirà a non far attaccare le verdure sul fondo.
Preparate la salsa mischiando la crème fraiche con il pesto pronto. E grattugiate il pecorino con una grattugia a fori larghi.
Fate un primo strato di melanzane sul fondo della pirofila sporcatele con della crema al pesto e una spolverata di formaggio; proseguite con peperoni, zucchine e patate, sempre alternando gli strati di verdure con crema al pesto e formaggio. Procedete così fino all’esaurimento ingredienti terminate con uno strato di pecorino. Cospargete la superficie con il restante pangrattato e irrorate con un filo d’olio.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Il formaggio deve fondersi e formare una gradevole crosticina dorata.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Un piatto unico, ricco goloso e vegetariano che soddisferà anche i palati più esigenti.