Millefoglie alla crema pasticcera con pasta sfoglia rapida

Fitte tenebre
si sono addensate sulle nostre piazze
strade e città
si sono impadronite delle nostre vite
riempiendo tutto di un silenzio assordante
e di un vuoto desolante

(Papa Francesco)

La nostra concezione di normalità e di socialità è stata totalmente stravolta. Mi sembra come di vivere una vita messa in pausa. Eppure ci stiamo adattando …. Ma questa Roma così triste e vuota, così chiusa, mi fa male al cuore. Un silenzio spettrale ci avvolge dalla mattina alla sera, il rumore di un’auto è un evento eccezionale, mentre di solito era il classico rumore di fondo percepito costantemente nell’arco della giornata. Roma è inquietantemente deserta, un pugno alla bocca dello stomaco … come piazza San Pietro l’altra sera …immagini che faranno la storia, ma che non avremmo mai voluto vedere, di una storia che non avremmo mai voluto vivere. Ma come tutte le storie finirà, come tutto passerà. Ora, intanto, distraiamoci un pochino e prepariamo un dolce vi va? Oggi millefoglie! La pasta sfoglia è una preparazione di base molto impegnativa da realizzare, tanto che molto spesso preferisco utilizzare quella pronta del banco frigo, ma visto che in questi giorni il tempo certo non manca ne ho approfittato per provare una versione semplificata, soprattutto nel sistema delle pieghe. La pasta sfoglia rapida può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni o congelata per un  mese al massimo. Se, invece, non avete voglia di cimentarvi nella preparazione della sfoglia, ma vi va un goloso millefoglie, vi lascio le indicazione per prepararlo con la sfoglia acquistata pronta. 

Ingredienti

Per la sfoglia
150 g di farina
100 g di burro
75 g di acqua
Sale
oppure
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per la Crema pasticcera
500 ml di latte intero fresco
4 tuorli medi 
120 gr di zucchero semolato
40 gr di fecola di patate
Limone non trattato
Inoltre 
Zucchero a velo q.b.
Zucchero semolato q.b.
Procedimento 

Per la crema pasticcera
In un pentolino di acciaio mescolate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, poi sempre mescolando aggiungete la fecola. Nel frattempo, mettete il latte sul fuoco con la buccia del limone e fatelo intiepidire. Eliminate la buccia del limone e aggiungete il latte poco per volta, sempre mescolando, al composto di uova. A questo punto mettete sul fuoco e, senza mai smettere di mescolare, portate al primo bollore. Togliete dal fuoco e travasate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente da cucina, mesa a contatto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite la crema in frigorifero.
Per la pasta sfoglia
Impastate 30 grammi di farina con il burro usando la planetaria con il gancio a foglia. Quando il burro avrà assorbito tutta la farina, prelevate il composto dalla ciotola, trasferitelo tra due fogli di carta forno e date alla pasta la forma di un rettangolo, alto circa mezzo centimetro, aiutandovi con un mattarello. Mettete questo composto al burro in frigorifero. Nel frattempo, impastate la restante farina con l’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido. Stendete l’impasto su una spianatoia appena infarinata aiutandovi con il mattarello e formate un rettangolo. Adagiatevi al centro il composto al burro freddo di frigo. Appiattitelo con le mani in modo da portarlo allo stesso spessore. Ripiegate le due estremità laterali in modo da coprire completamente il panetto, lasciando i due lati in alto e in basso aperti. Spianate con il mattarello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d’avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegate ancora la pasta in due su sé stessa ottenendo una specie di libro. Avete così fatto il “primo giro” di pasta. Con il mattarello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete l’operazione per quattro volte. Fra un giro e l’altro fate riposare la pasta in frigo per dieci minuti. Quando avrete finito riponete, nuovamente, la sfoglia in frigo per almeno un’ora prima dell’utilizzo.
Stesura e cottura della sfoglia 
Opzione sfoglia fatta in casa – Quando la pasta sfoglia avrà ben riposato potrete stenderla. Invece di utilizzare la farina per stendere la sfoglia, aiutatevi con dello zucchero semolato. Cospargete quindi il panetto di sfoglia con lo zucchero e con il mattarello iniziate a stenderla delicatamente.  Non appena l’avrete allargata abbastanza, continuate a stenderla giocando solo sulla lunghezza, e prestando attenzione agli angoli. Cercate di ricavare un rettangolo preciso, in modo da ottenere poi una torta più precisa, aiutandovi sempre con lo zucchero. Dovrete ottenere un rettangolo spesso 3 o 4 mm. A questo punto potrete tagliarla. Dovrete ottenere 3 rettangoli di egual misura. Rivestite una teglia con della carta forno e adagiateci i tre rettangoli, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spolverate di zucchero a velo. Cuocete in forno caldo in modalità areato a 180° per 20 minuti circa. Le sfoglie devono risultare sfogliate e ben cotte. Lasciatele raffreddare molto bene prima di sagomarle altrimenti si spaccano.
Opzione sfoglia comprata  - Srotolate la pasta sfoglia rettangolare. Lasciandola direttamente nella sua carta forno, tagliatela in 3 parti uguali, ricavando 3 rettangoli. Adagiatela in una teglia da forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e spolverate di zucchero a velo. Cuocete le basi di sfoglia in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Le sfoglie devono risultare sfogliate e ben cotte. Lasciate da parte a raffreddare per circa 1 h. Passaggio importantissimo è lasciare che le sfoglie si raffreddino e ammorbidiscano leggermente prima di sagomarle altrimenti si spaccano.
Assemblaggio del dolce
Una volta trascorso il tempo indicato eliminate dai rettangoli di sfoglia i bordi, pochissimi millimetri, giusto per rendere visibili gli strati sfogliati. Utilizzate un coltello a seghetto. Riprendete la crema dal frigo e sbattetela con una frusta a mano per farle riprendere tono e corposità. Assemblate la torta direttamente sul piatto da portata, appoggiate il primo rettangolo di sfoglia e stendeteci sopra uno strato sostanzioso ma non eccessivo di crema pasticcera. A questo punto adagiate sulla crema delicatamente il secondo strato di sfoglia, mi raccomando non schiacciate, e farcite con altra crema. Aggiungete ultimo strato di sfoglia e spolverate con abbondante zucchero a velo. La torta millefoglie si conserva in frigorifero.
Buon appetito!

Buona vita e 
alla prossima ricetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]