Migliaccio napoletano con Bimby e senza Bimby – ricetta di Carnevale

migliaccio napoletano con bimby e senza bimby

Il migliaccio napoletano con bimby e senza bimby è un dolce cremoso e buonissimo, tipico del periodo di Carnevale..è forse uno dei pochi dolci non fritti che si preparano in questo periodo, ma è squisito davvero, cremoso e profumato e facilissimo da preparare!

In realtà di questo dolce ne avevo sempre sentito parlare, ma non lo avevo mai assaggiato. Quest’anno ho deciso di provarlo e mi ha davvero stupito la sua bontà! La sua consistenza e il suo sapore mi ricorda molto LA PIZZA DOLCE DI RICOTTA E NUTELLA  ,un dolce pugliese che io ho rivisitato leggermente e che nella sua versione originale non prevede la Nutella.

Si può preparare il migliaccio napoletano con Bimby e senza Bimby: è talmente facile che potete prepararlo anche senza particolari strumenti sofisticati..ma ne vale davvero la pena provarlo, perchè è ottimo!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara il migliaccio napoletano con Bimby e senza Bimby. Se cercate altri dolci di Carnevale, potete dare uno sguardo a queste ricette: CASTAGNOLE ALLA RICOTTA ARANCIA E LIMONE e CASTAGNOLE DOLCI AI PISTACCHI.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    STAMPO DA 26-28 CM
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 300 g Ricotta mista
  • 200 g zucchero semolato
  • 100 g Semolino
  • 50 g Burro
  • 3 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Come già detto, si può preparare il migliaccio napoletano con Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento con il Bimby.

  2. Nel boccale versate il latte e aggiungete il burro a pezzetti: 6 min 100° Antiorario vel Soft.

    Dopo i primi 3 minuti, con le lame in movimento, aggiungete il semolino.

     

  3. Trasferite il composto in una ciotola e fatelo raffreddare.

  4. Nel frattempo, mettete nel boccale la ricotta e lo zucchero e lavorate 1 min vel 4.

    Unite anche le uova, il sale e la vanillina: 1 min vel 4.

  5. Aggiungete anche il semolino freddo e lavorate 1 min vel 7: otterrete un composto liscio e omogeneo.

  6. Imburrate e zuccherate una tortiera da 26-28 cm (per una tortiera da 22-24 cm, dimezzate le dosi, utilizzando 2 uova piccole). Versate il composto nella tortiera e livellate il composto con una spatola.

  7. Preriscaldate il forno a 150° e infornate in forno già caldo per circa 40 minuti.

    Trascorso questo tempo, togliete il migliaccio dal forno, portate il forno a 180° e rimettete il dolce in forno per altri 20 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

  8. Fate raffreddare completamente e poi spolverizzate con zucchero a velo.

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. Il migliaccio napoletano può essere anche preparato senza Bimby, utilizzando una planetaria o delle fruste elettriche.

  2. Mettete latte e burro in un pentolino e portate a bollore. Non appena bolle, versate il semolino a pioggia, mescolando in continuazione con un cucchiaio e fate cuocere a fuoco bassissimo per 3-5 minuti, fino a quando non otterrete un composto sodo, ma morbido.

    Togliete dal fuoco, mettete in una ciotola e fate raffreddare.

  3. In una ciotola a parte mettete la ricotta e lo zucchero e lavorate a velocità minima per 2-3 minuti, fino a che non avrete ottenuto una crema liscia.

  4. A questo punto, unite le uova, una per volta, il sale e la vanillina e lavorate fino ad incorporare perfettamente tutti gli ingredienti.

  5. Aggiungete anche il semolino freddo e lavorate con le fruste a velocità più alta fino a che non otterrete un composto omogeneo e senza grumi.

  6. Imburrate e zuccherate una tortiera da 26-28 cm (per una tortiera da 22-24 cm, dimezzate le dosi, utilizzando 2 uova piccole). Versate il composto nella tortiera e livellate il composto con una spatola.

  7. Preriscaldate il forno a 150° e infornate in forno già caldo per circa 40 minuti.

    Trascorso questo tempo, togliete il migliaccio dal forno, portate il forno a 180° e rimettete il dolce in forno per altri 20 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

  8. Una volta freddo, cospargete il migliaccio con zucchero a velo a piacere.

  9. Bene, il vostro migliaccio napoletano con Bimby e senza Bimby è pronto per essere gustato in tutta la sua cremosa bontà! E’ una merenda perfetta e nutriente anche per i vostri bambini e non c’è bisogno di aspettare Carnevale per prepararlo…è buono in tutti i periodi dell’anno! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]