Migliaccio napoletano al cioccolato
Migliaccio napoletano al cioccolato è un dolce cremoso e aromatico. La variante golosa di uno dei dolci tipici del periodo carnevalesco a Napoli. Il Migliaccio è una torta a base di semolino e ricotta aromatizzata al fior d’arancio. Dopo aver presentato anche la versione di mia madre e cioè Il Migliaccio con base di pasta frolla,, quest’anno ho deciso di far felici i più golosi, gli amanti del cacao. La ricetta mantiene quasi tutti gli stessi ingredienti, unica variazione ovviamente è la presenza del cacao e gocce di cioccolato. In più ho aromatizzato con scorza d’arancia grattugiata al posto dell’aroma fior d’arancio che di solito utilizzo per la versione classica. A voi la ricetta!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per guarnire
Strumenti
Passaggi
Per iniziare setacciate la ricotta e mischiatela con lo zucchero. Mettetela poi da parte
In un pentolino versate il latte con il burro, fatelo scaldare fino a sfiorare il bollore, a questo punto unite il semolino lentamente a pioggia dall’alto continuando a girare energicamente fino a farlo assorbire dal latte, cercando di non far formare grumi, togliete poi il pentolino dal fuoco e fate raffreddare il tutto.
Appena il composto è tiepido aggiungete le uova una per volta, poi la crema di ricotta e zucchero, il cacao setacciato e per finire profumate con le bustine di vanillina e la buccia d’arancia grattugiata finemente.
Dare al composto un giro di frusta per togliere eventuali grumi, adesso è il momento di aggiungere le gocce di cioccolato, tenete da parte alcune da distribuire sulla superficie.
Versate la crema di semolino e ricotta al cioccolato in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestito di carta forno e livellate bene, distribuite le rimanti gocce di cioccolato sulla crema.
Infornate a 180° statico per circa 55 minuti.
Il migliaccio al cioccolato si può conservare per 3 – 4 giorni a temperatura ambiente, oppure se preferite anche in frigorifero.
Consiglio di servire il migliaccio il giorno dopo la preparazione.
Per questa preparazione consiglio l’uso di ricotta tipo romana.