Dopo le tante ricette di dolci carnevaleschi fritti che ho postato, quest’anno voglio proporne uno in cui non si fa uso di padella e olio, la ricetta in questione è quella del Migliaccio Napoletano, un dolce tipico campano.
Il Migliaccio Napoletano ha origini molto antiche, esso veniva preparato in occasione del martedì grasso dai contadini, i quali per realizzarlo usavano il miglio e anche il sangue del maiale.
Nei giorni nostri è rimasta la tradizione di preparare il Migliaccio Napoletano in occasione del carnevale, ma il miglio è stato sostituito da semola di grano duro, mentre il sangue del maiale non è più presente tra gli ingredienti.
Oltre alla semola di grano duro, proprio come nella pastiera e nel ripieno delle sfogliatelle un’ingrediente fondamentale è la ricotta, che per dare un gusto più deciso al Migliaccio va utilizzata di pecora.
Questa è la Ricetta.
- 200g di Semolino
- 600g di Latte
- 200g d’Acqua
- 35g di Burro
- 300g di Ricotta di Pecora
- 4 Uova
- 160g di Zucchero
- 20g di Rum
- La buccia di un Limone Bio
- La buccia grattugiata di un’Arancia Bio
- Una presa di sale
- Vaniglia
- Una teglia da 20/22cm di diametro
Con queste dosi si ottiene un dolce per 8 persone
Procedimento:
- Per prima cosa, mettete l’acqua, il latte, una presa di sale e la buccia di limone in un pentolino, (quando tagliate la buccia del limone fate attenzione a non prendere la parte bianca che darebbe un gusto amaro la dolce) quindi mettete sul fuoco.
- Quando il latte e l’acqua iniziano a bollire, chiudete il fuoco, togliete la buccia del limone e unite il burro, girate con una frusta fino a che si è completamente sciolto, quindi versate il semolino a filo e continuate a girare con una frusta, rimettete sul fuoco fino a che si addensa, quindi lasciate raffreddare.
- Mentre il semolino si raffredda, rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la buccia di arancia grattugiata, quindi montate con le fruste elettriche.
- Quando le uova sono belle spumose, aggiungete a queste la ricotta che va setacciata e continuate a girare con le fruste elettriche.
- Dopo la ricotta unite anche il semolino ed il rum e amalgamate girando sempre con le fruste elettriche, nel caso restino dei grumi potete passare il composto con un frullatore ad immersione.
- Versate il composto nella teglia imburrata ed infarinata e infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico, dopo circa un’ora e comunque quando inizia a prendere un colore dorato il Migliaccio Napoletano sarà cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dalla teglia.
Tempo totale di realizzazione: 1h e 15 minuti
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Il Migliaccio Napoletano è buonissimo così com’è, ma servito accompagnato da un poco di zabaione caldo diventa davvero irresistibile.
Ti potrebbero interessare anche:
Frittelle di carnevale |
Rose di Carnevale |
Brighelle |