MEZZE MANICHE CON VERDURE E BURRATA

mezze maniche con verdure e burrata-pasta al forno con verdure

In questo fine settimana nelle nostre cucine (la mia e di mia sorella) c’è stato un gran fermento, forni, frullatore, fuste elettriche, impastatrice, hanno tutti lavorato tantissimo! Abbiamo preparato focacce ripiene, bignè e muffin salati, insalata di riso venere, cheesecake al limone, torta sacher, torta di pan di Spagna con crema e fragole e tanto altro di cui non è rimasta alcuna traccia dato che la reflex l’ho lasciata a riposo!
Quando ci sono feste in famiglia ci dedichiamo completamente agli ospiti e lasciamo da parte il blog.
Questa pasta l’ho preparata più di una settimana fa ma solo ora trovo il tempo di condividere questa ricetta.
L’ho trovata su un numero di Sale&Pepe del settembre 2012 e devo dirvi che da allora l’ho preparata più e più volte perché i primi piatti con le verdure sono quelli che preferisco, perché è davvero comoda quando si hanno ospiti dato che si può preparare in anticipo e soprattutto perché è buonissima!

Io ho utilizzato delle cocottine monoporzione e ne sono venute più di 6 perchè ho scelto di fare piccole porzioni, se non avete le cocottine potete usare una pirofila grande.
Non ho pesato le verdure ma il formato era abbastanza grande.
Anche per le erbe aromatiche non ho indicato una quantità precisa ma posso dirvi che io sono stata generosa!

Ingredienti per 6 persone:

500 g di mezze maniche rigate
1 peperone
1 zucchina
1 melanzana
1 cipolla
una decina di pomodorini
300 g di burrata
100 g di mollica di pane
grana grattugiato
origano secco
maggiorana secca
basilico
sale
olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Tagliate la melanzana a cubetti, metteteli in un colapasta, cospargete di sale grosso e lasciateli per un’ora a perdere l’acqua amarognola.
Lavate i cubetti per eliminare il sale e tamponate con carta da cucina.
Scaldate l’olio in una padella e fate appassire la cipolla tritata grossolanamente, aggiungete la melanzana, la zucchina, il peperone e i pomodorini tagliati a cubetti, salate e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite origano, maggiorana e basilico spezzettato.
 
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela molto al dante (io l’ho fatta cuocere per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione).
Condite la pasta con metà delle verdure e trasferitene metà(della pasta) in una pirofila, distribuetevi sopra la burrata a pezzi, le verdure rimaste e la seconda metà di pasta condita.
Coprite con un foglio di alluminio e ponete in forno caldo a 200° per una decina di minuti.

Mentre la pasta è in forno, sbriciolate grossolanamente la mollica di pane e fatela tostare in una padella con un po’ d’olio.

Quando la pasta è cotta (vi consiglio di assaggiare) eliminate il foglio di alluminio, cospargete con il formaggio grattugiato e le briciole di pane e lasciate sotto il grill per poco più di un minuto.
 

mezze maniche con verdure e burrata-pasta al forno con verdure
 
Auguro a tutti una buona settimana!
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]