La meringata veloce alle fragole è una variante della meringata veloce , molto più scenografica e fresca, contenendo, appunto, fragole fresche.
Potete utilizzare lo stesso procedimento per realizzare qualsiasi tipo di meringata, con frutta di ogni tipo. Semplice, golosa e veloce come piace a me!
Meringata veloce alle fragole
Preparazione
20 minuti
Cottura
Tempo totale
20 minuti
Porzioni: 6
Ingredienti
- 1 confezione di meringhe da 300g
- 1 confezione di meringhe piccole per decorare
- 500g di panna fresca da montare + altra per decorare
- 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
- 600g di fragole
- succo di limone q.b.
Procedimento
- Rompete con le mani le meringhe, facendo attenzione a non sbriciolarle ma a mantenere dei piccoli pezzi di massimo un cm di diametro che raccoglierete in una terrina capiente.
- Montate la panna ben soda con 3 cucchiai di zucchero a velo.
- Unitela alle meringhe, cercando di non romperle ulteriormente e di non smontare la panna, ma avendo cura che il composto sia ben omogeneo.
- Prendete uno stampo da budino, o comunque con una forma decorativa, imburratelo leggermente e mettetevi metà del composto.
- Tagliate metà delle fragole a fettine, bagnatele leggermente con del succo di limone e mettetele sopra al composto di meringhe.
- Coprite il tutto con il rimanente composto di meringata, battete leggermente lo stampo sul tavolo per far compattare il tutto, poi coprite con pellicola trasparente e ponete in freezer per 24 ore.
- Prima di servire la meringata veloce alle fragole, estraetela dallo stampo con cautela, decoratela con piccole meringhe intere e fragole fresche, e con panna montata a ciuffetti.
3.5.3226
Meringata veloce alle fragole – Cucina con Benedetta