Le merendine veloci alla nutella sono un ottimo compromesso per preparare una merenda gustosa in poco tempo. Credetemi se vi dico che sono buonissime e non impiegherete più di 20 minuti nella loro preparazione e i vostri bambini ne andranno pazzi.
Per prepararle ho realizzato un pan di spagna basso, come solitamente vengono preparati i rotoli dolci, con un cottura di 10 minuti. Dopodiché ho proceduto a ritagliare dei dischi con un coppapasta e li ho farciti con la nutella. Allo stesso modo li ho decorati in superficie con nutella fusa e una spolverata di cocco grattugiato.
Anche se non sono proprio uguali, sono molto simile alle famose merendine yoyo. Morbidissime, versatili e molto gustose, si rivelano essere ideali anche per fare colazione, ed inoltre, possono essere farcite con ciò che più vi piace.
Curiosi di scoprire tutta la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!
Merendine veloci alla nutella
Ingredienti
3 uova;
90 g. di zucchero;
90 g. di farina;
1/2 bustina di lievito per dolci;
1 fialetta di aroma mandorla;
Nutella q.b.
Cocco grattugiato q.b.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro denso e spumoso. Unite la farina e il lievito setacciati e la fialetta di aroma alla mandorla. Mescolate bene il tutto con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Prendete una leccarda e rivestitela di carta forno, quindi versate il composto e livellatelo per bene fino a coprirla del tutto.
Infornate a 180° per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il pan di spagna e fatelo freddare. Con un coppapasta rotondo ritagliate tanti dischi (io ne ho ottenuti 8), e su quattro di questi dischi spalmate della nutella. Se la nutella è troppo dura, scioglietela per qualche minuto al microonde. Coprite con il secondo dischetto e proseguite in questo modo per tutte le merendine che avrete ottenuto.
Mettere della nutella in un sac a poche per realizzare la decorazione superiore. Io, come vedrete nel video sul mio canale youtube, per far prima ho utilizzato un semplice cucchiaio. Se, però, volete ottenere delle righe perfette è necessario utilizzare una sacca per pasticceria. Una volta tirate le righe spolverare ogni merendina con del cocco grattugiato.
Servite le merendine veloci alla nutella con un buon bicchiere di latte e buona merenda!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove video ricette iscriviti al mio canale YOUTUBE