Anche quest’anno partecipo con piacere al contest Latti da Mangiare, una bella occasione per mettermi ai fornelli rendendo omaggio a formaggi di ottima qualità e dai sapori davvero genuini e particolari.
Per il mio menu a base di formaggio ho utilizzato due qualità di formaggio della storica Fattoria il Palagiaccio: il Gran Mugello (a mio avviso il sapore è assimilabile a un parmigiano dal sapore molto intenso) e il Tartufino del Mugello (che come suggerisce il nome è aromatizzato con tartufo).
Ho realizzato un antipasto e un secondo piatto, il tutto pensato per un menu vegetariano che metta al centro della scena il formaggio, vero protagonista di queste due ricette molto rustiche e saporite.
Antipasto: cannoli di Gran Mugello al cavolfiore
Ingredienti per circa 6 cannoli
- un cavolfiore piccolo
- 200 gr di Gran Mugello
- una patata
- concentrato di pomodoro
- sale, pepe, curcuma
Procedimento
Fate cuocere la patata e il cavolfiore pulito e tagliato a pezzetti in acqua bollente per almeno 15 minuti. Una volta cotte frullate assieme le verdure fino ad ottenere una purea molto liscia (eventualmente aggiungete un po’ d’acqua di cottura), aggiungete 50 gr di Gran Mugello grattugiato e aggiustate di sale e pepe aggiungendo anche un pizzico di curcuma.
Per realizzare i cannoli di formaggio riducete in scaglie i 150 gr di Gran Mugello e divideteli in 6 gruppi che andrete a sciogliere su una padella antiaderente a fuoco basso, come per creare una tortilla di formaggio. Prendete la tortilla ancora calda e datele la forma del cannolo. Lasciate raffreddare.
Una volta solidificati riempite i cannoli di purea con l’aiuto di una sac a poche e decorate con il pomodoro come per ricreare le tipiche ciliegine dei cannoli dolci.
Portata principale: crocchette con cuore di Tartufino del Mugello
Ingredienti per circa 8 crocchette
- una confezione di preparato per purè (3 porzioni)
- latte (per preparare il purè, secondo ricetta)
- 80 gr di Tartufino del Mugello
- pangrattato
- sale e pepe
- pangrattato
- semi di sesamo
- erba cipollina
Procedimento
Preparate il purè, aggiustate di sale e pepe e create delle crocchette che andrete a schiacciare sul palmo della mano (con le mani bagnate l’impasto si lavorerà molto meglio) per inserire al centro un pezzettino di formaggio al tartufo. Richiudetele e passatele nella panatura composta da pangrattato, erba cipollina e semi di sesamo.
Cuocete al forno per circa 20 minuti a 180° o comunque finché non vedrete le crocchette ben dorate.
Altre ricette simili a questa: